Notizie e Recensioni

Un Bed&Breakfast in mezzo ai grattacieli di Vancouver

di Leonardo Felician

13/09/2019

foto

E’ decisamente una sistemazione fuori dall’usuale questo piccolo Bed&Breakfast in una stradina defilata a pochi passi dalla Robson Street, uno degli assi di traffico principali in downtown Vancouver. Mary Ann and Robin hanno comperato nel 1984 una casetta vittoriana costruita nel 1899, quando Vancouver non era ancora la metropoli che è diventata con uno skyline che rivaleggia con le più famose città degli Stati Uniti.
 
All’epoca si trattava della dimora di un impiegato, comoda, ma nulla di speciale o di lussuoso, nel West End cittadino che a quei tempi era periferia remota in mezzo al verde. Di verde intorno ce n’è ancora, Vancouver è considerata la città green per eccellenza in Canada, ma di casette a due piani di questo tipo, soffocate tra grandi condomini e grattacieli, ne sono rimaste appena una quarantina in tutto e costituiscono un’eredità preziosa dell’atmosfera scomparsa di una cittadina remota del British Columbia cui si pronosticava un grande avvenire.
 
Oggi Vancouver è una meta turistica di interesse mondiale, con attività economiche fiorenti in molti campi, tra cui la produzione cinematografica, vista la posizione incomparabile sull’oceano e appunto la selva di grattacieli: ma è anche un centro culturale notevole con musei scientifici interessanti come il McMillan Space Centre (www.spacecentre.ca), il Telus World of Science (www.scienceworld.ca)e il Beaty Biodiversity Museum (www.beatymuseum.ubc.ca).
 
Sono più di trent’anni che i proprietari hanno cominciato ad affittare tre stanze al piano di sopra della casetta, raggiungibile con una scala dall’ingresso: in estate le camere diventano quattro, non ci sono chiavi sulle porte, l’arredo è curato, l’atmosfera confortevole, nella casa ci sono più di 10 mila libri che possono essere presi in prestito per la lettura. Gli ospiti provengono da tutto il mondo: il bello del mestiere, secondo i proprietari, sta proprio nel contatto con persone diversissime e nello scambio di idee e di esperienze, in estate seduti tranquillamente all’aperto nel piccolo patio in legno sovrastante un minuscolo ma curatissimo giardinetto, in inverno su comode poltrone nella calda atmosfera del salotto al piano terra. Ricca colazione al mattino preparata in casa e servita tutti insieme su una grande tavolata.
 
Ashby House Bed&Breakfast
989 Bute Street, Vancouver, Canada
Tel. 001 604 6695209
www.ashbybb.com
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto