Parliamo di vino

CARPINETO: I MIGLIORI ROSSI TOSCANI IN UNA SOLA AZIENDA

di Leonardo Felician

06/11/2019

foto


Non è solo il Brunello l’orgoglio dell’Azienda Carpineto, che ha una vasta esperienza di grandi vini della Toscana con una storia lunga vent’anni di valorizzazione del vino nobile di Montepulciano, unica azienda a produrre solo Riserva e un cru di sangiovese in purezza.P remiato costantemente con prestigiosi riconoscimenti dalle guide specializzate e anche dal noto Wine Spectator il Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG Carpineto 2015 maturato per due anni in botte grande e affinato in bottiglia per un anno ha colore rosso rubino compatto con un ampio ventaglio olfattivo. Vigorosi e raffinati tannini sono accompagnati dalla freschezza di un gusto pieno che ne fanno un vino da servire a tavola in occasioni importanti.
 
Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo, soci fondatori dell'azienda, dal 1998 si dedicano con passione ai vini che esprimono meglio la piena identità del territorio. L’azienda ha sede a Greve in Chianti e diverse tenute nella zona: gran parte della produzione è data da vini delle più prestigiose DOCG della Toscana.
 
La qualità dei vini è il risultato di un lavoro costante su una superficie di oltre 500 ettari di terreni, di cui 200 a bosco, sui quali si estendono oltre 500 km di filari di viti. Carpineto adotta l’agricoltura sostenibile di precisione con tecnologia recenti, produzione di energia rinnovabile da un sistema a pannelli fotovoltaici, nessun uso di additivi e coadiuvanti enologici di origine animale, minimo utilizzo di bisolfito in quantità di molto inferiori ai limiti di legge, trattamenti fitosanitari ecocompatibili, test e analisi dei vini effettuati prima, durante e dopo l’imbottigliamento, con standard analitici più restrittivi dei limiti previsti dai disciplinari di produzione delle DOCG e dai protocolli dei vini biologici
 
Molto apprezzate sono le visite guidate, da prenotare in anticipo: nella tenuta principale delle 5 della proprietà si possono visitare le zone di vinificazione, di affinamento in botte, di affinamento in bottiglia, si pososno conoscere le tecniche di imbottigliamento e passeggiare tra le vigne. Il tour della proprietà si conclude con la degustazione dei 5 vini di punta: Dogajolo, Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Vino Nobile di Montepulciano Riserva e Farnito Cabernet Sauvignon.
 
Carpineto S.r.l.
Dudda, Greve in Chianti (FI)
Tel. 055 8549062
Email info@carpineto.com
www.carpineto.com
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto