In giro per ristoranti

La Sardegna trapiantata a Milano

di Leonardo Felician

06/11/2019

foto


Per fare questo mestiere in primo luogo ti deve piacere la ristorazione, spiega Fabrizio Papetti, milanese, titolare del ristorante Baia Chia che gestisce insieme con la moglie, il figlio, la cognata, una famiglia di parenti sardi che danno autenticità a una cucina che a Milano è molto apprezzata. Il locale nel quartiere di Città Studi ha due decenni di tradizione: è stato rilevato nel 2000 mantenendo il nome e l’impronta sarda, ma innovando nell’atmosfera del locale e nei piatti. 
 
L’antipasto della casa si compone di più portate per assaggiare cozze, gamberetti, crostini con bottarga, cannolicchi e altre specialità di mare; c’è poi la dadolata di tonno con bottarga, rucola e pomodorini o carciofi a seconda della stagionalità e la salsiccia di tonno. Chi non ama il pesce può scegliere salsicce di maiale, pecora o cinghiale oppure crostini con prosciutto di pecora e pecorino. 
 
La lista dei primi piatti tutti preparati espressi nella minuscola cucina retrostante la sala principale del locale mette in luce alcune perle della cucina tradizionale sarda come i maloreddus, pasta corta sarda con ragù di carne e pecorino e i culurzones, ravioli di patate e menta con pomodoro e pecorino. Ci sono poi molte altre scelte di mare come le bavette con l’astice, la zuppa di vongole e fregola sarda, i tagliolini al nero di seppia con vernaccia e gamberoni. I secondi piatti tipici sono più tradizionali, un fritto di paranza, filetto di rombo gratinato, astice alla catalana, Code di gamberoni al forno con riccio e pomodorini, tagliata di tonno con puntarelle. Chi non ama il pesce trova il controfiletto di manzo alla griglia, con la rucola oppure al Cannonau. La lista dei vini vede ampia scelta di vermentino e vernaccia tra i bianchi e di cannonau e carignano del Sulcis tra i rossi. Come vino da dessert, sempre sardo, c’è il nasco. Dopo i dolci fatti tutti in casa  si conclude con un bicchierino di mirto. Val la pena di provare il menù di pesce Baia Chia con una selezione di quattro assaggi di antipasti, due primi, due secondi, dessert e caffè.  
 
Ristorante Baia Chia
Via Bazzini 37, Milano
Tel. 02 2361131
www.ristorantesardobaiachia.it
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto