Saperi e sapori

IL CAFFE’ DELLA CAMPANIA

di Leonardo Felician

06/11/2019

foto


La grande passione tutta italiana per il caffè ha una città di elezione, e non può essere che Napoli: e la storia di questa azienda campana comincia nel 1950 quando Cesare Trucillo inizia a collaborare proprio a Napoli con i migliori importatori e commercianti dell’epoca. Nacque così l’azienda Caffè Moka Salerno con sede nella zona industriale di Salerno che con la generazione successiva e il passaggio del testimone al figlio del fondatore nel 1980 si trasformò in Cesare Trucillo Spa per dare all’azienda un’identità chiaramente legata al cognome di famiglia. "Per descrivere la nostra azienda è sufficiente parlare del nostro espresso. E viceversa. Il caffè che noi facciamo porta il nostro nome e, con esso, tutto ciò che vi è racchiuso: perché noi siamo il nostro caffè" sostiene con orgoglio Matteo Trucillo.
Passati settant’anni le tecniche sono diverse, ma la passione è la stessa di allora e fa parte di una radicata tradizione di famiglia.  I chicchi di caffè verde Arabica e Robusta, naturali e lavati, sono importati dai migliori paesi di produzione attraverso tre continenti: Centro e Sud America, Asia e Africa. L’attenzione per la materia prima è testimoniata dai periodici viaggi di ricerca effettuati all’estero per scoprire prodotti che offrano al consumatore un gusto di aromi e culture di terre diverse. La selezione dei chicchi, l’accurata tostatura e l’esperienza di creazione delle miscele portano a una piacevolezza aromatica intensa, un corpo vellutato e un bilanciamento nel gusto per tutta la gamma di produzione che abbraccia grani, macinato, cialde e capsule. Viene prodotto anche il decaffeinato, nonché tazze e vari complementi.
Nel corso degli anni la missione aziendale si è allargata: non si tratta solo di produrre caffè di qualità, ma anche diffondere la cultura del Caffè Espresso Italiano anche per mezzo dei corsi dell’Accademia Trucillo per professionisti della ristorazione. A catalogo ci sono corsi per barista base con teoria e tecnica per la preparazione dell’espresso perfetto; cappuccino e creatività con tecniche di realizzazione e decorazione della tazza; la patente di assaggiatore di caffè per imparare a conoscere il profilo sensoriale dell’espresso e diplomarsi "assaggiatore"; e ancora un modulo dal Master Professionale in Analisi Sensoriale e Scienze del Caffè in cooperazione con l'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.
Cesare Trucillo S.P.A.
Via Cappello Vecchio 4, Zona industriale, Salerno(SA)
Tel. 089 301696
Email info@trucillo.it
www.trucillo.it
 
  • foto
  • foto
  • foto