Saperi e sapori

TRADIZIONE DEL CAFFE’ A MODENA

di Leonardo Felician

07/11/2019

foto


Per la sua dinamicità sembra un’azienda giovane, ma in realtà ha appena compiuto il suo 110° anniversario. Il nome suggerirebbe un’azienda sarda, ma in realtà è un’azienda emiliana e il cognome di famiglia va pronunciato con l’accento sulla seconda a”. Caffè Cagliari è una Spa di Modena, nata nel 1909 quando dopo una lunga permanenza in Brasile Ambrogio Cagliari aprì una bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Giunta ora alla quarta generazione con la stessa passione per la qualità del prodotto, raggiugendo risultati di rilievo: mille tonnellate di caffè tostate in un anno, 17 milioni di euro di fatturato, 80 tra dipendenti diretti ed agenti e oltre 2000 esercizi serviti in 40 paesi nel mondo. La storia di questi 150 milioni di tazzine di caffè serviti all’anno con le diverse miscele tradizionali del know how aziendale ha meritato 8 premi e certificazioni di qualità e viene raccontata con immagini nel museo aziendale il cui tema centrale sono le macchine da caffè con 120 esemplari di grande valore storico e artistico dal 1900 ad oggi.
 
La novità di quest’anno presentata per ora soltanto in capsule Caffè Gourmet.è una monorigine che va ad ampliare la gamma già presente da tempo composta da tre 100% Arabica provenienti da Brasile, Costa Rica, Kenya e un 100% Robusta proveniente dall’India. La nuova monorigine proviene questa volta da una zona inconsueta del mondo: le isole di Papua Nuova Guinea, dove il caffè cresce ad un'altitudine compresa tra 1500-1800 metri sopra il livello del mare. Alessandra Cagliari, Amministratore Delegato dell’azienda sottolinea che il clima tropicale e il terreno vulcanico circondato da foreste pluviali creano l'ambiente ideale per la crescita di pregiate varietà di Arabica. Le particolari condizioni climatiche conferiscono all’espresso un gusto dolce ed equilibrato con piacevole armonia di note di cacao e di cereali.
 
La produzione di caffè in grani, macinato, capsule e cialde si sviluppa in un’ampia gamma di prodotti per i segmenti di mercato HoReCa, Retail e Single Serve con una serie di materiali di servizio aggiuntivi. Le nuove sfide sono il rinnovamento dell’edificio che ospita il Centro di formazione, il Museo aziendale e gli edifici commerciali con un ampliamento del magazzino di ulteriori 1000 metri quadrati.
 
CAFFE’ CAGLIARI SPA
Via Emilia Est 1129, Modena
Tel. 059 376811
Email comunicazione@caffecagliari.it
www.caffecagliari.it
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto