Itinerari e turismo enogastronomico

Un ristorante boutique a Nizza

di Leonardo Felician

17/01/2020

foto


Da otto anni a Nizza c’è un piccolo ristorante giapponese elegante, con una saletta fronte strada vicino all’avenue de Verdun, l’arteria di scorrimento verso il mare accanto allo spazio verde che sorge sopra il corso interrato del fiume Paillon che una volta sfociava al mare delimitando il quartiere della vecchia Nizza. Les Deux Canailles si trova a pochi passi da piazza Masséna, scenografica porta di ingresso della Nizza ottocentesca, animata fino a tarda ora in tutte le stagioni, anche con spettacoli e artisti di strada.
 
Qui lo chef Tsumoru Takano ha realizzato il suo sogno di un ristorantino-boutique con cucina mediterranea con influenze giapponesio forse viceversa, con carne, pesce e verdure che armoniosamente si mescolano per creare sapori inusuali. Dove possibile i prodotti sono a chilometro zero o quanto meno del territorio, come i pomodorini di Provenza che provengono del mercato popolare Corso Saleya, ai pedi della collina del Castello e a fianco del palazzo che fu dei Duchi di Savoia. Tutto si svolge in una sola sala di pochi tavoli, con la cucina posta nel seminterrato al piano di sotto e veloci camerieri che salgono e scendono in continuazione una stretta scala. L’ambiente è moderno ed essenziale, minimalista, molto lineare e dal gusto giapponese: alle pareti si vede appena qualche poster con opere di Chagall e di Matisse e una grande parete a specchio che allarga un po’ la stanza. La chiave stilistica è però mediterranea: i tavoli sono apparecchiati con posate, non con bastoncini. Del resto la clientela è in grandissima parte francese e locale per il 90 percento: sono clienti abituali che frequentano il locale per pranzi veloci o cene più rilassate e impegnative dal punto di vista culinario.

Come saluto della cucina viene servito un involtino fritto con gambero e formaggio di capra in salsa thailandese accompagnato da un cucchiaio di polipo e verdura. Va assaggiata la zuppa orientale con una copertura rigonfia di mille sfoglie seguita da una portata principale di gamberi in crosta con salsa al prezzemolo con verdure e spicchi di arancio. Il soufflé al cioccolato accompagnato da gelato alla vaniglia e sorbetto alla clementina è veramente da provare.


Restaurant Les Deux Canailles
Rue Chauvain 6, Nizza, Francia
Tel.: 0033 9 53839199
Email : restaurant@lesdeuxcanailles.com
www.lesdeuxcanailles.com
 
 
Info: 
it.france.fr 
www.nicetourisme.com    
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto