Itinerari e turismo enogastronomico

COMODAMENTE A NIZZA

di Leonardo Felician

17/01/2020

foto



 
L’eccezionale luminosità dell’aria, non per niente è il capoluogo della Costa Azzurra, il clima, le numerose attrattive culturali e sportive, gli ottimi collegamenti in aereo e anche in treno, dall’Italia con i servizi di Thello, le attività economiche di una città che raggiunge i 350 mila abitanti fanno di Nizza una destinazione turistica di prim’ordine con un’offerta alberghiera che non teme confronti: è infatti la seconda città di Francia dopo la capitale Parigi per ricettività e accoglienza di visitatori. Su uno dei grandi assi di scorrimento viario cittadino, un edificio di inizio Novecento dalla facciata austera di colore un po’ rosato, che ha avuto parte in un episodio della resistenza francese nel 1944, come ricorda una targa cittadina posta sulla facciata ospita l’hotel Ellington, comodo quattro stelle nel cuore della città. Non c’è un parcheggio, ma un comodo spazio per scaricare i bagagli ricavato davanti all’ingresso in un piccolo giardino che si tiene discosto dal viale alberato con i traffico a senso unico.
 
Riaperto nel 2007, l’albergo ruota tutto intorno a un concetto, che peraltro è la passione dei proprietari. Ispirato dal celebre musicista di colore Duke Ellington, l’hotel rende non solo nel nome un profondo omaggio al mondo del jazz. Ritratti di artisti di tutte le razze di inizio anni ’50 sono esposti alle pareti un po’ dappertutto negli spazi comuni e nelle camere e insieme al pianoforte in stile saloon del piano terra trasportano i clienti fin dal loro arrivo in un’atmosfera jazz.
 
Ciascuna delle 110 camere e suite rappresenta uno differente ambientazione ispirata ai musicisti jazz dell’epoca. Ad esempio le deluxe propongono uno stile un po’ minimalista e moderno attraverso un contrasto raffinato tra il colore rosso simbolo dell’energia del concerto e il particolare legno wengé proveniente dall'Africa tropicale, scelto non a caso perché molto duro, di colore scuro a volte con sottili striature gialle e utilizzato per la costruzione di chitarre e bassi elettrici. In tutte le camere è disponibile una connessione wi-fi gratuita, televisione a video piatto con 36 canali internazionali, snack di benvenuto e minibar gratuito all’arrivo. Nelle camere di categoria executive e nelle junior suite è offerto anche il caffè Nespresso con macchinetta in dotazione.
 
Info:    www.nicetourisme.com
it.france.fr/it
 
Hotel Ellington Nice Centre
Boulevard Dubouchage 25, Nizza, Francia
Tel. 0033 4 92477979
Email: info@ellington-nice.com
www.ellington-nice.com

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto