Eventi

SIAL Paris 2020, una nuova edizione che ispira ed è ambiziosa innegabilmente posizionata sotto il segno del cambiamento !

05/02/2020

foto


 
Parigi, gennaio 2020 - SIAL Paris, il più importante appuntamento degli operatori dell'industria agroalimentare, iniziatore e generatore di business, annuncia il suo ritorno a Parigi Nord Villepinte. L’edizione 2020 introduce una nuova dinamica aprendo il dibattito su un tema importante e federatore, #Own the Change. In un momento di transizione, reinvenzione e responsabilità sociale globale, SIAL Paris riafferma la sua ambizione: riunire l'ecosistema alimentare attorno alle principali trasformazioni in atto nell’industria agroalimentare.
 
Poiché questo settore deve reinventarsi per affrontare le sfide ambientali, etiche, digitali e demografiche di un mondo che cambia, SIAL PARIS 2020 fornirà ai 7.200 espositori e ai 310.000 operatori attesi gli strumenti per affrontare le sfide che si presentano loro. SIAL Paris è al loro fianco, per aiutarli a posizionarsi come attori principali nei cambiamenti che sono ormai inevitabili. Li invita quindi a incarnare, ciascuno al proprio livello, il futuro positivo e sostenibile dell’alimentazione!
 
"Il rapporto con l’alimentazione sta cambiando e ci obbliga a fare nuove scelte. C'è ormai un bisogno incombente di ripensare il nostro rapporto con l'agricoltura, la trasformazione e la distribuzione dei prodotti per offrire un'esperienza significativa per il consumatore. A SIAL, riteniamo che una performance aziendale abbia senso solo se induce miglioramenti per la nostra salute, il nostro ambiente e la società nel suo insieme. Il nostro ruolo è di capire, analizzare e dare voce alle tendenze in atto nel nostro ecosistema, dando ai nostri espositori e visitatori, che sono i primi ad essere interessati, le chiavi per creare soluzioni per il futuro ", sottolinea Nicolas Trentesaux, Direttore Generale di SIAL Network.
 
Con #Own The Change, SIAL Paris 2020 trascende l’innovazione prodotti
 
Avremo sempre bisogno di mangiare, motivo per cui l'agricoltura e l'agroalimentare rappresentano i settori del futuro. Tuttavia, i cambiamenti che si profilano su questi settori in crescita sono significativi. Entro il 2030, la popolazione mondiale crescerà da 7,6 a 8,6 miliardi di persone1. Un aumento sostanziale, che pone gli operatori dell’industria agroalimentare di fronte a sfide enormi. La sufficienza alimentare passerà necessariamente attraverso l'innovazione. Essa deve tenere in considerazione nuovi paradigmi : produrre di più inquinando di meno, esplorare nuove fonti di approvvigionamento, andare verso una maggiore trasparenza … Dovranno essere avviati o rafforzati nuovi approcci, rispettosi dell'ambiente e delle persone: format di distribuzione, catene logistiche e process alimentari innovativi. Nel 2020, SIAL Paris incoraggia quindi la community food a cogliere le sfide del cambiamento e ad immaginare, collettivamente, durante questo incontro e fuori, le soluzioni per il futuro.
 
SIAL Paris 2020 mette in atto una consultazione inedita per far emergere soluzioni collaborative per il futuro
 
Attraverso le sue conferenze ed eventi, guidati da relatori internazionali di alto livello, SIAL Paris esplorerà i temi prioritari per avviare una riflessione con i suoi espositori e visitatori: imballaggi (sfusi, riciclaggio, zero rifiuti, zero plastica, ...), urbanizzazione (locale, produzione Km 0...), prodotti salute (ingredienti del futuro, nutraceutici, proteine alternative ...), tecnologia (foodtech, tracciabilità, blockchain ...).
Durante tutto l'anno, SIAL Paris animerà questa community, in particolare unendosi al consiglio dei membri fondatori della Grande Causa avviata dalla piattaforma cittadina Make.org:
"Come possiamo permettere a tutti di mangiare meglio?" ". Con questo leader della Civic Tech europea, SIAL avvierà una grande consultazione con tutta la sua community food internazionale. Intitolato "Come garantire alimenti sani e rispettosi dell'ambiente per una popolazione mondiale in forte crescita? "
Questo approccio mira a mobilitare gli operatori del settore alimentare invitandoli a proporre le loro soluzioni e a partecipare allo sviluppo di azioni concrete per rispondere ai cambiamenti in arrivo nel settore. I risultati di questa consultazione saranno presentati durante l'edizione 2020 di SIAL Paris. La consultazione è disponibile qui.
 
Dominique Crenn : una madrina d’eccezione, impegnata nel cambiamento
Membro attivo della comunità culinaria internazionale, consapevole dell'urgenza di rinnovare il rapporto tra uomo e natura, Dominique Crenn è una chef determinata, che sublima in ciascuno dei suoi piatti territori e ingredienti. Questa nativa bretone, espatriata dal 1990 a San Francisco, ha aperto nel 2011 "L'Atelier Crenn" in omaggio a suo padre, pittore, le cui opere decorano le pareti del suo ristorante.
Nel 2018, è diventata la prima donna a tre stelle negli Stati Uniti ed è entrata nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo al 35° posto! Un grande riconoscimento per questa attivista della qualità, che lascerà temporaneamente la Baia degli Angeli per portare la sua creatività, il suo lento e le sue riflessioni a SIAL Paris 2020. In particolare parteciperà alla cerimonia di apertura il prossimo 18 ottobre ed interverrà a diverse conferenze, dibattiti e tavole rotonde in cui fornirà la sua interpretazione di #OwntheChange. Infine, presiederà la giuria SIAL Innovation, che premierà le migliori innovazioni tra le oltre 2.000 presentate.
 
Questa partecipazione eccezionale va nella direzione dell'ambizione mostrata da SIAL Paris nel 2020: essere un'edizione ad un tempo inedita, entusiasmante e molto coinvolgente!
 
LE CIFRE CHIAVE 2018 DI UN APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE XXL
7.200 ESPOSITORI, DI CUI L’87% INTERNAZIONALI, PROVENIENTI DA 119 PAESI
OLTRE 400.000 PRODOTTI PRESENTATI
135 DELEGAZIONI UFFICIALI
OLTRE 310.000 OPERATORI, DI CUI IL 73% DI VISITATORI INTERNAZIONALI PROVENIENTI DA 200 PAESI (ESPORTATORI, BUYER, RISTORATORI, DISTRIBUTORI, INVESTITORI, ...)
2.355 PRODOTTI INNOVATIVI PRESENTATI NELL’AMBITO DEL CONCORSO SIAL INNOVATION
A proposito di SIAL Paris
Organizzato da Comexposium Group, SIAL Paris è uno dei membri di SIAL Network, il più grande network mondiale di fiere dedicate all’alimentazione e alle bevande. Questi nove appuntamenti regolari (SIAL Parigi, SIAL Canada a Montreal e Toronto, SIAL Chine, SIAL Middle East, SIAL Interfood a Jakarta, SIAL India a Nuova Delhi, Gourmet Selection by SIAL e Djazagro ad Algeri) riuniscono 16.700 espositori e 700.000 operatori provenienti da 200 paesi. Seguiteci su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram
 
A proposito di Comexposium
Comexposium è uno dei leader mondiali nell'organizzazione di eventi professionali e aperti al pubblico, organizza 135 eventi B2B e B2B2C in tutto il mondo coprendo numerosi settori di attività come l'agricoltura, l'edilizia, la moda, il retail, la salute, il tempo libero, l’immobiliare, l’agroalimentare, la sicurezza, l’istruzione, il turismo e i comitati d’azienda. Presente in oltre 30 paesi, Comexposium accoglie ogni anno oltre 3,5 milioni di visitatori e 48.000 espositori. Con sede in Francia, Comexposium dispone di una rete vendita e di collaboratori presenti in 22 paesi.
Comexposium si posiziona come un generatore di scambi e incontri tra privati e aziende.
www.comexposium.fr
 
Ufficio di rappresentanza in Italia :
Saloni Internazionali Francesi Srl
Via Caradosso 10
20123 MILANO
Tel.: 02/43.43.53.27
E-mail : adelpriore@salonifrancesi.it

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto