Itinerari e turismo enogastronomico

Malvasia di Bosa DOC

di Leonardo Felician

28/05/2020

foto


 
Non è da ieri che i vini sardi sono usciti dall’isola, cioè da una conoscenza e un consumo locale, per diventare scelte apprezzate nelle enoteche e nei ristoranti di tutta Italia. Il merito va alla particolarità dei microclimi e dei terroir, in quando la Sardegna è un’isola molto estesa e molto varia nelle sue diverse province, ma soprattutto alla crescita e alla professionalità degli operatori che hanno imparato anche a presentare e a comunicare i valori dei propri prodotti, tradizionalmente molto validi.
Il paese di Modolo, il più piccolo comune della Sardegna, sorge in collina a pochi chilometri dalla marina di Bosa sulla costa occidentale sarda circa a metà strada tra Oristano e Alghero. Le vallate che circondano il paese sono tutte dedicate all'agricoltura in particolare con vigneti per la coltivazione della Malvasia di Bosa. Modolo si trova nella Planargia, una zona della provincia di Nuoro ricca di storia e di una lunga tradizione nella produzione di questo vino di antichissima origine mediterranea, che pare sia stato importato in Sardegna al tempo dei coloni greci: il nome stesso deriva da una località del Peloponneso orientale oggi chiamata Monemvassia. 
L’azienda vitivinicola Fratelli Porcu a conduzione familiare produce un numero limitato di bottiglie di tre varietà di questo vino: il Riserva Secco, il Dolce e l’Amabile introdotto più di recente. Impiantati originariamente dal parroco del paese don Giuseppe Porcu, attualmente i vigneti sono curati dal nipote Carlo che produce un che vino si presenta nel bicchiere con un colore giallo dorato lievemente pallido, brillante e consistente. I profumi fruttati che si sviluppano al naso comprendono anche sentori floreali e tra questi ricordano l’elicriso, il fiore tipico dell’isola.
La Malvasia di Bosa DOC dei Fratelli Porcu dal retrogusto intenso e persistente si accompagna bene al momento del dessert ai tipici dolci sardi a base di mandorle, ma anche ai culurgiones de arrescottu, tipici ravioli di ricotta dolci una vera prelibatezza della cucina sarda. L’azienda ha scelto una linea di etichette e di bottiglie eleganti e legate alle immagini e alle tradizioni del territorio.
 
Porcu Mario Carlo
Località Su e Giagu, Modolo(NU)
 Tel.  340 4803081
Email  fratelli.porcu@tiscali.it
www.flliporcu.it
 
 
  • foto
  • foto
  • foto