Notizie e Recensioni

Cene degustazione al Ristorante Novecento a Trieste

di Leonardo Felician

21/07/2020

foto



 
Novecento è il nome del ristorante del DoubleTree by Hilton di Trieste, aperto pochi mesi fa in pieno centro cittadino dopo una lunga e spettacolare ristrutturazione di quello che era stato il palazzo storico sede della RAS, fondata a Trieste nel 1839 e diventata una delle più importanti compagnie di assicurazioni in Italia.
 
L’hotel, diretto da Tito Di Benedetto, resident manager, propone un’eccellenza anche nella ristorazione con lo chef Pasquale Sacco e il Food&Beverage Manager Manager Giuseppe Pozzuoli, un team affiatato dal lavoro all’Hilton Molino Stucky, uno dei più noti alberghi di Venezia. In questo periodo non facile per il turismo in tutta Italia, la direzione dell’albergo triestino ha voluto organizzare quattro serate gastronomiche a tema, la prima delle quali va in scena venerdì 24 luglio. Sono cene-degustazione per un numero limitatissimo di ospiti, con ampi spazi e in tutta sicurezza negli ambiento ovattati del ristorante Novecento, cene di nicchia che puntano più sulla qualità che alla quantità.
 
Il tema della prima serata comprende è un excursus di degustazioni dal mare e dalla terra accompagnate dai vini dell’ottima cantina Guerra Albano (www.guerraalbano.it) dei Colli Orientali del Friuli. Si inizia con pan brioché, burro alle acciughe pane soffiato al nero, seppia e pomodoro, gnocco fritto, lardo di mangalica, fiori di camomilla, accompagnato da Giuliet, un vino spumante brut di ribolla gialla spumantizzato con metodo classico. L’antipasto composto da ricciola, acqua di pomodoro, pesca Amberjack. Segue un primo di risotto, crema di mandorle, scampi, finocchietto accompagnato dal Pinot Grigio DOC Friuli Colli Orientali e un secondo con petto d’anatra e carota con vino pignolo "Matteo I° DOC. Per dessert c’è la parfait allo zenzero, fragole e cacao accompagnata dal verduzzo IGT, uno dei vini da dessert più tipici del Friuli Venezia Giulia.
 
Le successive serate in calendario si terranno al 28 Agosto con la degustazione di olio e vini dell’azienda Parovel, molto conosciuta a Trieste e leader a Trieste anche per l’attività della sua titolare Elena Parovel, promotrice della Tergeste DOP che ha lavorato molto per far conoscere e proteggere l’olio extravergine di oliva di qualità Bianchera, la cultivar locale del Carso triestino; all’11 Settembre ci sarà invece la degustazione della nota cantina Pighin, situata tra il Collio e la DOC Grave del Friuli, mentre il 25 Settembre si degusteranno i vini della cantina croata Marjan Arman di Visinada, nella vicina Istria, sempre abbinata alle quattro portate del territorio di mare e terra.
 
DoubleTree by Hilton Trieste
Piazza della Repubblica 1, Trieste(TS)
Tel. 040 9712950
Email: info@hnh.it
https://www.hnh.it/hotel/doubletree-by-hilton-trieste/ 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto