Eventi

AbbiateGusto 2008 - Abbiategrasso

10/11/2008

L’appuntamento con la qualità e l’enogastronomia di ricerca punta ancora una volta a stupire. Proponendo per l’ennesima volta novità e appuntamenti dedicati ai ghiottoni ed agli appassionati della cose buone, pulite e giuste, come recita il ‘credo’ diSlow Food, realtà cui l’evento è strettamente legato. Abbiategusto 2008, organizzato da Fondazione Abbiatense e Comune di Abbiategrasso col sostegno di numerosi sponsor pubblici e privati, torna dal 28 al 30 novembre negli spazi del quartiere fiera di via Ticino 72 e nell’incantevole scenario dell’Annunciata in via Pontida; la novità del 2008 è infatti l’esposizione di prodotti di qualità assoluta e vini di pregio anche tra gli spazi del complesso monumentale tornato a nuova vita dopoun lungo restauro. Per la prima volta anche tutte e tre le cene si terranno nella chiesa dell’Annunciata, dove l’anno scorso esordì il maestro Ezio Santin.

Quest’anno, venerdì 28 novembre alle 20.30, esordirà il ristorante Barbieri di Altomonte, un avamposto della cucina tradizionale calabrese, regione tra le più interessanti del panorama gastronomico italiano.

Un viaggio tra sapori forti e genuini e nel contempo anche una novità assoluta per Abbiategusto, che ospita un ristorante calabrese per la prima volta. Sabato 29 novembre, sempre alle 20.30 e sempre all’Annunciata,un altro giovane di talento: dopo aver ospitato Enrico Bartolini delle Robinie nel 2007, quest’anno tocca a Corrado Lombardo del ristorante Prestige di Novara, recentemente inserito dalla rivista Class tra i migliori chef italianicon meno di 30 anni. L’appuntamento con la cucina d’autore si concluderà con la consuete e immancabile cena di gala di Ezio Santin, dell’Antica Osteria del Ponte, che chiuderà la rassegna domenica 30 novembre dalle 20.

Fra le attrazioni da non perdere lo spazio riservato ai prodotti ed ai sapori delle CittaSlow, un nuovo angolo dedicato alla birra artigianale italiana, l’incontro delle eccellenze agricole delle aziende abbiatensi e i formaggi della Guffanti di Arona, i laboratori del gusto e molto, moltissimo altro. Una tre giorni da tenere in bella evidenza su tutti i taccuini golosi.

Per ulteriori informazioni

Visitate il sito: www.fondazioneabbiatense.org

Scaricate il programma