Eventi

Premio San Giuliano 2008 - Alghero

14/11/2008

 


Saranno cinque squadre composte da giornalisti e tour operator, capitanate da altrettante maestre di cucina, a contendersi il podio della prima edizione del Premio San Giuliano 2008 indetto dall'Azienda Domenico Manca di Alghero.

Dal 14 al 16 novembre arriveranno ad Alghero da tutta Europa i concorrenti di questa "competizione gastronomica" che ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio di Alghero e del Nord Ovest della Sardegna attraverso le sue produzioni tipiche.
Germania, Spagna, Austria, Stati Uniti e Inghilterra sono alcune delle nazioni da cui giungeranno i tour operator stranieri che, con i giornalisti di quotidiani, periodici ed emittenti radiofoniche nazionali, costituiranno le squadre in gara cui faranno capo abili donne della cucina italiana: Lorenza Carmignani Gigli - scrittrice e maestra di cucina; Barbara Roncarolo - giornalista di Cucina No Problem; Giovanna Ruo Berchera - giornalista e insegnante di cucina; Valeria Vocaturo - docente di cucina presso Cuoche per Caso e presidente associazione La cucina di casa di Valeria; Marilena Bergamaschi - giornalista gastronoma ed esperta di cucina.

Coordinate dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, autore del best seller Il Golosario, venerdì 14 novembre le squadre dovranno trovare, in un raggio di 30 km dall'azienda, prodotti locali con i quali preparare dei piatti in cui sarà valorizzata la presenza dell'olio extravergine d'oliva: dai pesci alle carni, dai carciofi alle minestre di verdura, dai primi piatti alle seadas.

Sabato 15, dopo la preparazione delle ricette, una giuria di esperti valuterà il lavoro di squadra la cui premiazione si terrà alle ore 19.00 presso il Ristorante di Campagna "Le Pinnette" del complesso agrituristico di Monte Sixeri di Alghero, tra Fertilia e Santa Maria La Palma. All'evento seguiranno il concerto del cantautore Giorgio Conte e l'assaggio del piatto che si è aggiudicato il primo premio.

L'Azienda Domenico Manca, che produce olio extravergine di oliva dal 1916, ha istituito questo evento non solo per promuoverne l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva, ma anche per valorizzare l'ospitalità e l'accoglienza delle campagne sarde, come quella della Nurra, che hanno molto da offrire anche in termini di produzioni e allevamento.

Basti pensare all'attività dell'Azienda Manca che, nel complesso Le Pinnette, produce e propone ai propri clienti una serie di alimenti d'eccezione: dagli ortaggi alle carni di maiale, di cinghiale e ovine, dalla pasta fresca ad un ottimo prosciutto.

AL VIA IL PREMIO SAN GIULIANO 2008


PARTECIPANO GIORNALISTI, TOUR OPERATOR STRANIERI E MAESTRE DI CUCINA


AD ALGHERO DAL 14 AL 16 NOVEMBRE L'OLIO PROTAGONISTA