Eventi

Aj˛ a Ippuntare - Usini

24/11/2008

Degustazione itinerante del vino nuovo di Usini

settima edizione

Usini, sabato 13 dicembre 2008, dalle 16.00 alle 22.00

Vini di qualità, prodotti tipici, eventi culturali e spettacoli folkloristici, a Usini, il 13 dicembre, per la settima edizione di Ajò a Ippuntare, la degustazione itinerante del vino nuovo di Usini.

Tutti a bordo del trenino turistico Ajò, oppure a passeggio tra le vie del centro storico, ognuno con la sua sacchetta porta-calice e la mappa del percorso, alla ricerca delle aziende vinicole più famose o di quelle più antiche e caratteristiche, oppure di altre ancora, impreziosite da raffigurazioni pittoriche dipinte direttamente sulle botti, per cogliere l’occasione di centellinare il vino giovane, quello di produzione artigianale, spillato direttamente dalle botti, accompagnato dalla degustazione dei prodotti alimentari tipici preparati dall’associazione turistica Pro Loco.

Il percorso enogastronomico interesserà ben diciassette cantine e si svolgerà nelle vie del centro storico, a partire dalle ore 16.00, con la splendida cornice degli spettacoli musicali proposti da numerosi gruppi folkloristici e dalle bande musicali itineranti.

Partecipano alla manifestazione il Coro di Uri, il Coro di Codrongianos e il Gruppo Folk Innoviu di Sassari, il Coro di Usini, Gruppo Folk Santa Maria Bambina di Usini, Gruppo Folk San Giorgio di Usini, Scuola di Canto Boghes de Logudoro e i “cantadores a chiterra” di Usini

Lungo il percorso il concerto itinerante della Uanciù Free Marching Band.

Aperte al pubblico anche la “Casa Derosas” con il “centro documentale della cultura popolare e contadina” e la “Casa Diaz” con la “mostra della civiltà contadina”.

Aderiscono alla degustazione itinerante le Aziende Vinicole G.M. Cherchi, Carpante, F. Fiori, Chessa, Tanarighe, Pisoni, e le cantine Pani, Nieddu, Delaconi, Piccoli Produttori, Merella, Pisanu, Canu -Demela – Baldinu – T. Delogu, L. Chessa, Panzali, M. Delogu e Tedde.

L’evento, reso possibile grazie all’importante contributo fornito dall’amministrazione comunale di Usini, è organizzato dalla Confraternita del Cagnulari e dalla Pro Loco Usini, con la preziosa collaborazione del Coro di Usini che assicura il coordinamento degli spettacoli itineranti.

Info: tel. 3284622661, 3287099046

www.confraternitadelcagnulari.it