Chiacchierando di gusto

Medaglia d’oro 2008 Olimpiadi – Erfurt –Germania

di Stefano Aldreghetti

18/12/2008

 

Impegno e passione hanno contraddistinto Renato Cattapan chef patron del ristorante “alle Anfore” di Quarto d’Altino alle ultime olimpiadi dei cuochi tenutesi a Erfurt in Germania nel complesso Ika.
Due le opere presentate dal titolo “le maschere di carnevale” e “il dio dei mari”, la prima in intaglio di vegetali e la seconda in scultura di margarina ed entrambi hanno meritato la medaglia d’oro, di certo non un caso, ma una paziente meticolosità dei particolari, la precisione delle sfumature, il carattere dell’opera hanno portato il Renato Cattapan al posto più alto del podio.
Al momento della premiazione una forte emozione lo ha assalito tanto da gettare il “berretto bianco” in alto nel palco in segno di esaltazione e tra le righe pensare “si ce l’ho fatta” in una gara di grandi professionisti, grandi colleghi scultori dove la professionalità c’è ed in quella sede si deve esibire. Un gesto così spontaneo, così entusiastico che l’organizzazione lo ha ripreso i giorni successivi come presentazione del filmato dei lavori di gara.

Il medagliere di
Renato Cattapan

2002
Concorso nazionale vegetali intagliati
1° classificato e medaglia e d’oro
2004
Artistica di rimini
Medaglia d’oro e argento
Olimpiadi erfurt
Medaglia argento
2005
International contest Art of Sculpting 1° classificato e medaglia d'Oro
2006
Expo Gast
Lussemburgo opera dal mondo delle favole medaglia d'Oro
-opera il cavaliere medaglia d’oro
2008
Olimpiade dei cuochi Erfurt
-opera Le maschere di Carnevale medaglia d'Oro
- opera Il Dio dei Mari medaglia d'Oro

  • .