Eventi

Emanuele Lattanzi chef dell’anno per il GVCI

di Lorenza Vitali

21/01/2009

« 17 gennaio 2009: Giornata Internazionale delle Cucine Italiane nel mondo all’insegna del risotto alla milanese.
eventi: RISOTTO DAY AL RISTORANTE IMÀGO DELL’HOTEL HASSLER DI ROMA »
evento: Emanuele Lattanzi chef dell’anno per il GVCI
Il 17 gennaio, la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE CUCINE ITALIANE, si è svolta la seconda edizione di questo evento mondiale. Nato l’anno scorso con “gli spaghetti alla carbonara” per iniziativa dell’associazione GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani), luogo virtuale di ritrovo degli chef professionisti italiani all’estero, oltre 800 cuochi che lavorano in 70 paesi e stati di 5 continenti.
E’ stato scelto il 17 gennaio 2009, giorno della festa cattolica di Sant’Antonio Abate, protettore dei salumieri e dei macellai e, per tradizione, giornata iniziale del Carnevale italiano, per celebrare la cucina italiana autentica e di qualità con una ricetta ogni anno diversa. Per il 2009 protagonista è stato il risotto alla milanese, un piatto padano, che però trova le radici nella Repubblica Veneziana dove già si mangiava “riso Sabbath col zafran” e in Sicilia (Messisbugo) portato dagli arabi.
Una cena all’Imàgo, ristorante gourmet dell’Hotel Hassler, nel cuore di Roma, organizzata in collaborazione con la società Witaly e dedicata a Emanuele Lattanzi, il cuoco italiano dell’Hotel Oberoi a Mumbai, che durante gli attentati di novembre era riuscito a entrare nell’albergo occupato dai militanti islamici per portare il latte in polvere alla sua bambina, designato “chef dell’anno”. “Il coraggio non è semplicemente una delle virtù ma la forma di ogni virtù al momento della prova, cioè al momento della verità più alta.” Clive Staples Lewis .

Lorenza Vitali