Chiacchierando di gusto

Italcook promuove la cucina marchigiana

di Paolo Piaggesi (Italcook)

25/01/2009

30 maggio - 4 giugno 2008. E' possibile preparare un menù della tradizione marchigiana lontani dal proprio territorio e con delle materie prime differenti?
È la domanda alla quale ho cercato di rispondere durante il mio viaggio in Canada. Uscire dalle dinamiche tradizionali e trovare nuove occasioni di confronto per me è stata sempre una sfida. La risposta l'ho avuta al “Fanshawe College's Tourism And Hospitality Department” della città di London (Canada). Grazie ai rapporti che l'Italcook di Jesi mantiene con gli ex corsisti, ho avuto modo di varcare l'Oceano Atlantico per presentare la nostra cucina ad un'equipe di cuochi canadesi. Con la loro voglia di relazionarsi, unita ad una squisita accoglienza, siamo riusciti a creare un evento unico nel suo genere di “traduzione linguistico-culinaria”. Dopo una prima giornata dedicata alle preparazioni di base
ed alla visita dell'Istituto, ho preso parte ad un Talk-show televisivo dove ho presentato l'iniziativa e cucinato un piatto tipico marchigiano, le “Cozze gratinate”.
Ma l'impegno più grande è stato quello di presentare, in occasione della Cena-Evento organizzata in collaborazione con il circolo Slow-food London, un “Menù classico rurale per i giorni di festa”.
Coadiuvato da 12 alunni, ho proposto ricette semplici dagli abbinamenti sfiziosi e creativi, tutto attraverso prodotti di altissima qualità. Nello specifico si è trattato di: Crescia al formaggio, Frittata con salsiccia, Olive ascolane, Gnocchi di patate con l'anatra, Coniglio ripieno in porchetta, Vin brulè con tozzetti alle mandorle e Ciambellone al cioccolato. Pietanze che identificano la nostra tradizione culinaria, specie all'estero.
Il passo successivo è stato quello di applicare la teoria della cucina marchigiana su materie prime canadesi d'eccellenza, ma con caratteristiche totalmente diverse
da quelle italiane: dalle patate più grandi e con una percentuale differente di amido, alla farina con elevato glutine, dalle uova con il tuorlo vagamente giallo, al sale
del deserto meno sapido del nostro marino.
Alla fine la combinazione fra gusto e tradizione marchigiana ed ingredienti locali ha prodotto un effetto sorpredente. I piatti presentati alla cena avevano proprio il sapore ed il gusto che volevo far assaggiare.
La mia passione per gli ingredienti e per la buona cucina, perfettamente condivisi dai ragazzi
che hanno collaborato con me, ha fatto il resto. Il successo dell'iniziativa si è poi ripetuto a Jesi quando, durante la seconda metà d'agosto, gli allievi canadesi hanno preso parte ad un “Corso Breve” della Scuola di Cucine Regionali Italcook.

 

 

 

Paolo Piaggesi
Cuoco e Docente di Cucina

In collaborazione con Italcook Master Italian Cooking :

www.italcook.it