Parliamo di vino

Cambia stile il Durello Metodo Classico di Corte Moschina

di Bernardo Pasquali

21/01/2009

Cambia stile il Lessini Durello Metodo Classico dell'Azienda Agricola Corte Moschina. E cambia in meglio! L'azienda sta cambiando un po' in generale l'approccio ai loro vini con un miglioramento complessivo dell'eleganza dei prodotti. Dal Soave base fino al loro cru I Tarai si nota l'apporto sempre più incisivo di Alessandro, giovanissimo enologo di famiglia con le idee molto chiare e grandi capacità operative. Egli ha preso in mano vini di carattere provenienti da vigneti di grande potenzialità e li ha affinati secondo un concetto di equilibrio ed eleganza.
Il Durello Metodo Classico di Corte Moschina è sempre stato un vino dalle convincenti note di corpo e di struttura con una componente acida leggermente mitigata dalla permanenza del prodotto sui lieviti. Un vino che ricalcava l'identità del Durello, la sua rusticità con una componente fragrante da crosta di pane talvolta un po' troppo intensa, mantenendo inoltre una bollicina sempre un po' troppo appariscente.

L'ultima versione proposta dall'azienda, oltre a cambiare look in etichetta, presenta una serie di innovazioni interessanti. Una su tutte la migliore bevibilità dovuta ad una bollicina meno invadente e grossolana e più setosa. Una buona freschezza tipica ma allo stesso tempo più elegante e legata a sensazioni agrumate molto intense. La mineralità tipica delle terre nere della dorsale basaltica della Calvarina caratterizza la profondità olfattiva e la complessità aromatica. Il minore tempo di stazionamento del vino sulle fecce da 30 a 24 mesi produce un vino con sensazioni di fragranza più fresche e piacevoli. Una piacevolezza che lo rende meno impegnativo e "pesante". Ecco quindi la maggiore adattabilità anche come aperitivo, come vino da entrèe, da piccoli e saporiti appetizers. Un vino che rimane da tutto pasto ma con una spiccata propensione alla bevibilità e alla prontezza.

L'apporto innovatore di Alessandro ha cercato di mantenere tradizione e franchezza di vitigno ma allo stesso tempo tiene conto dei gusti del consumatore moderno. Eleganza, finezza e bevibilità! Carica aromatica e profumi. Un mix di fattori contrastanti che grazie alla cura enologica sono orientati a un equilibrio complessivo di grande interesse.

Il Lessini Durello DOC di Corte Moschina convince per questo suo cambio di marcia e, se tende a modernizzare il concetto su questo vino così tradizionale e rustico, allo stesso tempo consolida una originalità e cerca di sfruttare al meglio le doti di un territorio di grande pregio.

Bernardo Pasquali