Notizie e recensioni

Tre Bicchieri all'Amarone Cecilia Beretta

di Bernardo Pasquali

12/10/2008

Verona, 10 Ottobre 2008 - L'Amarone Terre di Cariano, gioiello dell'arte enologica di Cecilia Beretta, Azienda Agricola di proprietà della Famiglia Pasqua, ha conquistato l'ambito riconoscimento dei Tre Bicchieri, sulla Guida Vini d'Italia 2009, edita da Gambero Rosso e Slow Food.

La premiazione e la degustazione dei vini premiati si svolgeranno a Torino, in occasione del Salone del Gusto, sabato 25 ottobre.

L'Amarone Terre di Cariano, che proviene dall'omonimo vigneto a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica, è il risultato di un grande lavoro nel vigneto, di una attenta cura nel metodo di appassimento e nella pratica di cantina.

Dalla formazione del grappolo alla vendemmia trascorrono circa 90 giorni, e sono necessari circa 120 giorni per far si che le uve appassiscano, all'interno del fruttaio, protette dalle brezze nebbiose dell'autunno.

L'affinamento di circa 24 mesi, avviene per il 70% in barriques di rovere e per il rimanente in tonneaux. Già dall'annata '97, la ricerca e la sperimentazione hanno condotto ad usare oltre al rovere francese il legno di ciliegio, tipico della Valpolicella, che esalta i profumi di ciliegia e marasca caratteristici delle uve Corvina.

Una produzione limitata a 20.000 bottiglie all'anno, secondo una filosofia che tiene conto sia del valore della tradizione e del territorio che dell'importanza dell'innovazione, per produrre un vino elegante e complesso e allo stesso tempo di ottima piacevolezza.

L'Amarone Terre di Cariano 2004, grazie anche al regolare andamento della vendemmia, con temperature miti e notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, è un vino di altissima qualità, ricco nei profumi e di grande equilibrio. Di un bel colore rosso rubino intenso, ha profumi di frutti di bosco e confettura di more con note speziate che ricordano cacao e torrefazione. In bocca è ricco, caldo e morbido, con tannini già abbastanza maturi e setosi, ben equilibrato, supportato da un'ottima freschezza e molto persistente.

Cecilia Beretta, nata all'inizio degli anni '80 come Azienda Agricola focalizzata nella produzione di vini veronesi di alta qualità, oggi rappresenta il meglio della produzione della Famiglia Pasqua.

Obiettivo prioritario di Cecilia Beretta è la riscoperta della forza e personalità dei vini tradizionali della Valpolicella e del Soave, frutto prezioso di una storia territoriale e di una cultura enologica uniche e originali.

Una produzione che mira ad una cultura dell'innovazione, rivolta alla valorizzazione della tipicità del vitigno e della zona, intesa come concetto fondamentale di terra di origine e provenienza.

L'attività di Cecilia Beretta, è destinata alla produzione di una selezione limitata di vini di gran pregio, circa 200 mila bottiglie in tutto, ottenuta nel rispetto di una tradizione interpretata in modo innovativo e originale.