Notizie e recensioni

2008. L'anno di Dal Maso! Miglior cantina di Vicenza.

di Bernardo Pasquali

07/01/2009

Il 2008 è stato l'anno di Dal Maso! La cantina posta sulle colline del Gambellara Classico a Selva di Montebello, produce vini tipici del territorio della Garganega e dei Colli Berici con il grande e innovativo Tai Rosso di Barbarano. Quest'anno si guadagna il primato di essere la miglior cantina di Vicenza e una delle più blasonate del Veneto. La lunga storia di qualità di questa azienda quest'anno si manifesta in tutta la sua espressività con prodotti di alto profilo, estremamente rappresentativi del territorio e decisamente buoni!
Nicola Dal Maso è l'anima enologica dell'azienda mentre Anna l'infaticabile promotrice dei vini in tutto il mondo. Ma è l'intera famiglia a condividere questa grande avventura con trasporto e coraggio. Mi racconta Anna che il suo è sempre un fronte aperto. I vini che oggi trovano spazio in tutte le migliori cucine del Veneto e stanno conquistando gli chef internazionali, sono di quelli che sulla carta potremmo definire è"deboli". In un mondo dove l'immagine è tutto i fratelli Dal Maso hanno saputo convincere con il valore della qualità dei propri vini. Le denominazioni a cui fanno riferimento sono state per troppo tempo ritenute secondarie nel panorama enologico italiano e questo certamente non li ha aiutati. Gambellara e Colli Berici non sono stati certamente terreni facili su cui costruire business plan duraturi e soddisfacenti. Negli ultimi anni però Dal Maso hanno saputo imporre un marchio di garanzia che è stato certamente il loro nome. Assieme a poche altre aziende hanno creduto fermamente nel valore aggiunto dei propri vigneti e terroir. Hanno saputo cogliere le occasioni più importanti di cambi di strategia comunicativa che si stanno cercando di proporre anche attraverso i consorzi di tutela. Ma la loro intraprendenza li porta ad essere sempre più avanti del resto degli imprenditori.

I risultati sono arrivati finalmente per conquistare la vetta della qualità. Riconoscimenti importanti, non solo per la loro azienda ma per le rispettive denominazioni e la provincia di Vicenza stessa. Unica azienda vicentina selezionata dal prestigioso Salone del Merano Wine Festival con il Gambellara Classico DOC Cà Fischele e il Tai Rosso DOC Colpizzarda infine da pochi giorni è giunta la notizia dei Tre Bicchieri sulla guida del Gambero Rosso con il Gambellara Classico DOC Riva del Molino. Infine ottimi risultati al Concorso del Gambellara Wine Festival 2008 dove ha sostanzialmente dominato tutte le prime posizioni per le varie categorie.

L'assegnazione della DOCG al Recioto di Gambellara e la firma del protocollo d'intesa della nuova aggragazione tra produttori dul Tai Rosso dei Colli Berici Qualithos, sono le nuove sfide per l'azienda. Insomma un anno indimenticabile per i Dal Maso il 2008! Nell'anfiteatro delle vigne su cui è posta la Rotonda della cantina l'umiltà e la sobrietà sono doti immutabili anche dopo questi risultati, ma la consapevolezza di essere riusciti a conquistare e convincere del valore del lavoro svolto in tanti anni di sacrifici è un incoraggiamento straordinario per il consolidamento futuro della vetta.

Bernardo Pasquali