Eventi

Vinexpo 2009 : ottime prospettive

18/02/2009

Vinexpo 2009 : ottime prospettive.

Per la sua 15^ edizione, Vinexpo, il salone internazionale del vino e degli alcolici, si presenta fin da ora sotto i migliori auspici. In una congiuntura economica mondiale caotica, Vinexpo conferma di porsi sotto «ottime prospettive» dal 21 al 25 giugno 2009. Gli espositori hanno risposto positivamente.
A sette mesi dall'apertura del salone, Vinexpo ha raggiunto i suoi obiettivi commerciali e presenterà una superficie espositiva di oltre 40.000 m². Le società di portata internazionale sono state le prime a rispondere : Constellation, Concha y Toro, Taittinger, Baron Philippe de Rothschild, Roederer,... A fianco di questi grandi gruppi, saranno presenti numerose piccole e medie imprese.
I principali Paesi produttori hanno inoltre prenotato spazi espositivi per essere presenti con i propri padiglioni collettivi : Germania, Stati Uniti, Portogallo, Italia, Spagna, ... In totale, il salone occuperà una superficie di 90.000 m² fra i padiglioni espositivi, i giardini, il Club du Lac, i ristoranti, le sale per le conferenze e l'insieme dei servizi. Il lago, punto di unione del salone e portatore di serenità. Elemento portante dell'architettura di Vinexpo, il lago rende il salone un luogo eccezionale.
Il concept del Club du Lac, creato nel 2007, aveva ampiamente conquistato i suoi partecipanti. Per l'edizione 2009, sarà nuovamente un luogo di incontri privilegiati.
Creato nel 2007, « Marketers by Vinexpo », sezione dedicata alle attrezzature e soluzioni per la vendita al consumo di vini ed alcolici, si riposizionerà nel Palazzo dei Congressi di Bordeaux e amplierà la sua superficie.
Diventata una vera star durante l'edizione 2007, la passerella galleggiante sarà per il 2009 nuovamente approntata sul lago. Elegante ma soprattutto pratica, la passerella ha raccolto un successo innegabile; migliaia di persone l'hanno utilizzata ogni giorno.
Un ampio programma di promozione mirato ai visitatori.
Nel 2007, Vinexpo ha registrato la presenza di 50.433 visitatori venuti da 154 Paesi : importatori, grossisti, agenti di commercio, buyer della distribuzione moderna e dei negozi specializzati, cantinieri, albergatori, ristoratori, buyer dei Duty Free...
Per sensibilizzare questi buyer, Vinexpo mette in atto un'ampia campagna d'informazione e di sensibilizzazione grazie all'organizzazione di 19 conferenze stampa e di incontri con gli operatori sui maggiori mercati, senza dimenticare l'invio di comunicazioni e brochure e l'acquisto di spazi pubblicitari.
Vinexpo informa sui mercati e le prospettive future. Da 12 anni Vinexpo realizza uno studio prospettico sulla congiuntura mondiale del vino e degli alcolici. Commissionato all'agenzia britannica ISWR, questo studio analizza le evoluzioni della produzione in 28 Paesi e il consumo in 114 Paesi. Molto attesi in questo periodo di instabilità economica, i risultati saranno presentati il 31 marzo 2009 a Milano, ma anche a Parigi, Londra, New York, Montreal, Toronto, Seul, Singapore, Pechino, Shangai, Hong Kong, Bruxelles, Mosca, Wiesbaden e Amsterdam.

Per ulteriori informazioni : www.vinexpo.com  - Informazione in collaborazione
con ASPI Associazione della Sommellerie Professionale Italiana www.aspi.sm