Eventi

Progetto Dolcetto a Milano.

13/02/2009

Nella foto: l'enoteca del Dolcetto in Piemonte. Progetto Dolcetto a Milano.

Nell'ambito del progetto di valorizzazione del Dolcetto
, promosso dall'Assessorato Agricoltura della Regione e coordinato da IMA Piemonte, si è svolta lunedì 9 febbraio a Milano una serie di eventi dedicati a questo vino, con degustazioni destinate a operatori e grande pubblico.
Dalle ore 11.00, presso l'hotel Marriott, si è tenuta una conferenza stampa e una degustazione guidata sulle varietà del Dolcetto, gestita dall'ASPI e rivolta agli operatori del settore (giornalisti, sommelier, buyer, ristoratori). La degustazione è in collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Consorzio tutela vini d'Acqui, Consorzio tutela vini d'Asti e Monferrato, Consorzio tutela Dolcetto d'Ovada.
In serata, a partire dalle 19,30, in due wine bar di Milano de "La Salumeria del vino" il Dolcetto è stato protagonista di una serata dedicata, rivolta al pubblico di clienti e appassionati.
Le varietà coinvolte sono state Dogliani docg, Ovada docg, Dolcetto d'Acqui doc, Dolcetto d'Alba doc, Dolcetto d'Asti doc, Dolcetto delle Laghe Monregalesi doc, Dolcetto di Diano d'Alba doc, Dolcetto di Dogliani doc, Dolcetto di Ovada doc.

"Le iniziative in programma a Milano - ha affermato l'Assessore all'Agricoltura Mino Taricco - fanno parte di un progetto di valorizzazione e di riposizionamento di immagine del vino Dolcetto, che abbiamo avviato nel 2008 e che, a partire da analisi e ricerche di mercato, ha promosso una serie di attività ed eventi mirati a dare visibilità e notorietà a questo vino. Il Dolcetto ha numerose varietà, sia doc che docg, e copre un'area vasta e diversificata del nostro territorio.Crediamo sia importante sostenerlo e diffonderne la conoscenza, sia presso il pubblico di ristoratori e sommelier, che potranno a loro volta consigliarlo, sia presso il pubblico dei consumatori interessati."