Eventi

Sirena d'oro 2009

23/02/2009

Tante novità per un mese al profumo di olio con il Sirena d'Oro di Sorrento che quest'anno raddoppia con una tre giorni a Napoli dedicata al Salotto degli Oli Dop e si espande a macchia d'olio sulle tavole di tutti gli italiani con Orgoglio Mediterranea.

Giunge infatti alla sua settima edizione l'unico concorso nazionale dedicato agli oli extra vergine di oliva Dop italiani promosso dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con Città di Sorrento e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum e Federdop.

Ricco il cartellone degli appuntamenti del "Mese dell'Olio Dop in Campania", la manifestazione cornice del Premio Sirena d'Oro di Sorrento, che dal 27 febbraio e fino al 12 aprile ha in programma numerose occasioni per poter parlare, approfondire e degustare l'oro liquido della Campania e di tutta Italia.

Saranno sfide a colpi di etichetta quella che gli oli extra vergine di oliva Dop provenienti da tutto lo stivale, dovranno superare partendo da Imperia dal 31 gennaio al 3 marzo, per proseguire a Roma dal 7 al 10 febbraio e sbarcare infine a Napoli dal 27 febbraio al 1 marzo, con un weekend molto particolare.

Minicorsi di assaggio, degustazioni guidate, la scuola di cucina con i prodotti tipici della Campania e il tradizionale Salotto degli Oli Dop, aperto a tutti. Tra le iniziative ecco spuntare Orgoglio Mediterranea, la prima giornata di orgoglio nazionale interamente dedicata all'alimentazione mediterranea ed al mangiar sano per vivere in salute, che dopo la presentazione a Imperia in occasione diOliOliva, sceglie l'unico concorso dedicato agli oli a denominazione di origine italiani.

Creata da Fede & Tinto – Federico Quaranta e Nicola Prudente – autori e conduttori del programma Decanter di Rai Radio2 che trasmetteranno in diretta nel periodo della manifestazione, la giornata, realizzata con il contributo del MIPAAF, si svolgerà sabato 28 febbraio quando pasta, riso, verdure, frutta fresca di stagione, olio d'oliva e legumi saranno i protagonisti assoluti delle tavole italiane.

Le Dop finalissime, selezionate durante la tappa a Napoli, arriveranno quindi a Sorrento il 14 e il 15 marzo per la cerimonia di premiazione della Sirena d'Oro nelle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso. Non poteva mancare, infine, la tradizionale tappa al Vinitaly – Sol di Verona dal 2 al 6 aprile.

Per informazioni: www.sirenadoro.it  e  www.cittadellolio.it
Tel. +39 0577 329109

tratto da www.mondodelgusto.it