Notizie e recensioni

Sardegna, stabilita la taglia minima per la pesca del pesce spada.

26/02/2009

Sardegna, stabilita la taglia minima per la pesca del pesce spada.
La pesca del pesce spada in Sardegna si adegua alle norme nazionali. Con un decreto firmato oggi dall'assessore regionale dell'Agricoltura, Francesco Foddis, è stata fatta chiarezza sulla taglia minima di cattura, uniformando di fatto la pesca nelle acque del mare territoriale della Sardegna alle condizioni previste dalla normativa nazionale.

Il decreto stabilisce che la pesca del pesce spada (Xiphias gladius), specie altamente migratoria, è consentita se la taglia minima è di 140 centimetri, tenendo conto che la misurazione delle dimensioni si attua dall'apice del muso, a bocca chiusa, fino all'estremità del lobo più lungo della pinna caudale.
Il decreto, che ne abroga uno precedente (il numero 1.658 del 12 settembre 1995) relativamente regolamentazione della pesca del pesce spada, è arrivato dopo diversi incontri sul tema tra l'assessore Foddis e gli operatori, l'ultimo dei quali qualche giorno fa a Porto Torres.
«Questo provvedimento - spiega l'assessore - venendo incontro alle sollecitazioni e alle richieste del mondo della pesca, fa chiarezza una volta per tutte sulla normativa, eliminando di fatto qualsiasi disparità tra i pescatori sardi e quelli delle altre regioni».

Fonte: Agi