Eventi

Rassegna internazionale “La Selezione del Sindaco”

26/02/2009

Rassegna internazionale “La Selezione del Sindaco”

Sono aperte le iscrizioni all’ottava Rassegna internazionale “La Selezione del Sindaco”, l’unico Concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzate le vigne, valorizzando le piccole partite di vino di qualità e favorendone la conoscenza anche attraverso Internet.

Organizzata come sempre da Recevin, l’Associazione nazionale città del vino e Res Tipica in comune con il patrocinio scientifico dell’Organization international de la Vigne e du Vin, La Selezione del Sindaco si terrà in Trentino Alto Adige presso l’Istituto agrario San Michele all'Adige (Tn), dove nei giorni 22, 23 e 24 maggio le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommelier e giornalisti del settore enogastronomico valuteranno le bottiglie in gara. E, come da consuetudine ormai, la cerimonia di premiazione si terrà a Roma, nella prestigiosa cornice della Sala Protomoteca del Campidoglio, il 6 luglio 2009. Sponsor dell’edizione 2009 è la Banca di Trento e Bolzano.

Anche quest’anno, inoltre, La Selezione del Sindaco, in collaborazione con Aicev, premierà le etichette più belle dei vini in concorso, assegnando il 1° Premio all’etichetta con la miglior grafica complessiva e 3 menzioni all’etichetta artistica con il miglior soggetto originale (creata appositamente per quella bottiglia di vino), l’etichetta con il miglior soggetto riferito al rapporto vino territorio di produzione, l’etichetta con la migliore tematica (donna, natura, paesaggio). Molte le novità per l’edizione 2009, che ha in programma un nutrito ventaglio di servizi e di iniziative per la promozione dei vini, delle aziende e dei territori che avranno partecipato al Concorso.
I riconoscimenti assegnati dal concorso - promosso in collaborazione con Trentino Spa, Banca di Trento e Bolzano, Casse rurali di Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige, e con il contributo organizzativo dei Comuni di Lavis, Mezzolombardo e della Piana Rotaliana - prevedono la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo, mentre la gran medaglia d’oro rappresenta l’eccezione di un vino che si sia particolarmente distinto per la sua produzione e qualità.

Per i vini premiati è prevista la stampa di un bollino da mettere sulle bottiglie, così da essere facilmente riconoscibili, mentre è possibile avere informazioni dettagliate su tutte le aziende che partecipano al concorso grazie alla guida “Vini da vedere-piccole partite e grandi vini” disponibile anche online.
In collaborazione con Aicev, l’associazione che raccoglie migliaia di appassionati collezionisti, anche le etichette più belle ricevono un premio speciale: alla miglior grafica, al miglior soggetto originale che più si sposa con le qualità di un particolare vino e a quello che meglio rappresenta il rapporto tra il vino e il territorio di produzione, fino all’etichetta più bella per tematiche, dai soggetti più classici all’astrattismo.
Termine ultimo per l’iscrizione è il 5 maggio 2009, ma per le aziende che si iscriveranno entro il 31 gennaio 2009 con due o più vini è prevista la partecipazione gratuita di un'ulteriore etichetta.
Il regolamento, le procedure e la modulistica per l’iscrizione online, con invio via mail dei moduli o per fax, sono disponibili all’indirizzo www.selezionedelsindaco.it

Il vino in un click: l'iniziativa per promuovere l'enologia italiana.
                                                                                                                                            La curiosità degli enoappassionati per le bottiglie originali da inserire nelle proprie collezioni si unisce in una formula di marketing territoriale innovativa con uno strumento come il web, che ormai nel mondo raggiunge più di 1,5 miliardi di utenti, dove è sempre più facile acquistare direttamente in cantina vini di buona qualità al miglior prezzo possibile. Per l’edizione 2009 de “La Selezione del Sindaco”, la piccola produzione d’eccellenza italiana sbarca sul web e punta all’e-commerce: per conoscere o acquistare le originali bottiglie dell’unica rassegna internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda e del comune in cui sono localizzati i vigneti, riservata ai vini Docg, Doc e Igt con una produzione tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie, basterà un click su www.dilloconilvino.it
Questo è l’obiettivo di un accordo che le Città del Vino hanno sottoscritto con il nuovo portale di e-commerce che prevede la partecipazione al concorso “La Selezione del Sindaco” senza oneri per le aziende che si associano al servizio.
«La promozione del vino italiano sul web - sottolinea il presidente delle Città del Vino Valentino Valentini (nella foto) - è ancora molto indietro, e, fatta eccezione per una ristrettissima élite che investe molto su Internet, la grandissima maggioranza delle aziende vitivinicole italiane continua a vedere la rete come uno strumento accessorio, se non trascurabile, per comunicare i propri prodotti, il proprio marchio, per fare marketing e business. Per questo abbiamo deciso di dare la possibilità alle tantissime aziende che, da tutta Italia, partecipano alla “Selezione del Sindaco”, di poter usufruire di questa formula di marketing territoriale per promuovere e far conoscere le loro produzioni sul nuovo portale di

e-commerce www.dilloconilvino.it  per l’estero».
Per ulteriori info
Cell 348 1557888