Notizie e recensioni

PRESENTATA L’INIZIATIVA “A MARZO BEVIAMO BOLOGNESE”

di Piero Valdiserra

27/02/2009

PRESENTATA L’INIZIATIVA “A MARZO BEVIAMO BOLOGNESE”

Il vino bolognese si appresta a vivere un importante momento di promozione grazie all’iniziativa promossa dalla Confartigianato Imprese di Bologna: per tutto il mese di marzo 2009, i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa (a tutt’oggi 21, di cui 8 cittadini, 12 della provincia di Bologna e 1 di Ferrara) offriranno all’interno del loro menu gli abbinamenti “tortellini e pignoletto” e “bolliti e barbera”.
“A marzo beviamo bolognese” è dunque una dedica appassionata alla produzione vitivinicola locale, un appello che nasce dalla convinzione che il comparto vitivinicolo bolognese ha delle notevolissime potenzialità, che non ancora vengono adeguatamente valorizzate. Con questa operazione alcuni ristoratori della città e della provincia si impegnano ad avere una maggiore sensibilità non solo nel rifornirsi di etichette del territorio, ma anche nel proporre quegli abbinamenti a tavola che le esaltino al meglio.
“Riteniamo sia assolutamente necessario – sono le parole di Agostino Benassi, Segretario Provinciale Confartigianato – insistere sulla promozione enogastronomica che valorizzi i prodotti del territorio e che consenta di vivacizzare il consumo e l’interesse verso queste tipicità, non sempre rilevate con le dovute attenzioni”.
“A marzo beviamo bolognese” è in definitiva una chiamata rivolta a tutti gli interlocutori interessati al territorio bolognese: dai produttori alle istituzioni, dai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità a tutti gli altri operatori economici che ruotano direttamente o indirettamente attorno a questo comparto.
In occasione della presentazione ufficiale dell’iniziativa, svoltasi presso il ristorante “Antica Trattoria della Gigina”, Agostino Benassi ha illustrato anche il Concorso 2009 “Il miglior pignoletto della provincia di Bologna”. Anche quest’anno infatti Confartigianato riproporrà la prestigiosa competizione vinicola, giunta nel 2009 alla sua terza edizione: a conclusione delle degustazioni, in programma per il mese di marzo, le premiazioni delle aziende in concorso si terranno presso il ristorante “Neoclassico” il 16 aprile prossimo.

Piero Valdiserra