Notizie e recensioni

Napoli, 40 cuochi a cena con 'Gli Orti di Napoli”

27/02/2009

Napoli, 40 cuochi a cena con "Gli Orti di Napoli”
Una cena a base di prodotti tipici “riscoperti” nell'ambito del progetto “Gli Orti di Napoli” ha rilanciato il valore della gastronomia campana. Organizzata da Agripromos (Azienda speciale della Camera di commercio di Napoli) guidata da Pietro Micillo, l'idea è stata quella di presentare ad alcuni tecnici della ristorazione campana le caratteristiche dei prodotti nel corso di una degustazione in quattro piatti pensati da Lino Scarallo (nella foto) per i suoi colleghi.

Così, per una volta, a tavola c'erano gli chef, una quarantina in tutto, giunti anche dalla Basilicata per l'iniziativa. Presenti, tra gli altri, gli “stellati” Buco di Sorrento, Taverna Estia di Brusciano, Taverna del Capitano, Oasis di Vallesaccarda, Il Mosaico di Ischia, Antica Osteria Marconi di Potenza.
I vini (Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei e Lambiccato del Vesuvio) sono stati abbinati da Angelo Di Costanzo, primo sommelier della Campania. Una dimostrazione della biodiversità e della forza dell'agricoltura di qualità partenopea portata avanti nell'ambito del progetto “Gli Orti di Napoli”.

Fonte: Ansa