Eventi

Al Vinitaly arrivano le chef-Donne del vino.Cucina regionale e vini di classe.

27/02/2009

Al Vinitaly arrivano le chef-Donne del vino.Cucina regionale e vini di classe.
È il caso di dire che le donne non finiscono mai di stupire con le loro iniziative, specialmente se fanno parte di un’Associazione “tutta loro” come quella delle Donne del Vino. Quest’anno, infatti, le Donne del Vino, oltre a presentare i loro prodotti enologici, in occasione del Vinitaly gestiranno un ristorante per la prima volta nella loro storia associativa. Così chi dal 2 al 6 aprile si recherà a visitare la più importante fiera italiana del vino potrà degustare i piatti che le sette socie-chef prepareranno, abbinandoli ai moltissimi vini prodotti dalle associate stesse.

L’Associazione, sempre attenta alle esigenze dei consumatori, proporrà ai visitatori “un’oasi di gusto”, affinché possano godere di un momento di tranquillità e di piacevolezza all’interno del tradizionale caos fieristico. Le sette chef, provenienti “dalle Alpi alle Piramidi” italiane, proporranno piatti “unici”, veloci, appartenenti alla propria cucina regionale. Il menu sarà una sorpresa, ma i nomi delle ristoratrici sono già noti.
Anche quest’anno, inoltre, l’Associazione sarà tra le protagoniste del “Vinitaly for You” con un Wine Bar allestito nell’ingresso del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Brà ogni sera dalle 18.00 alle 24.00. L’obiettivo è far vivere l’esperienza del vino come ricchezza inestimabile di cultura, tradizione e storia.

Le sette chef
Per il Piemonte: Marina Ramasso del ristorante “Osteria del Paluch”
Per l’Emilia Romagna: Beatrice Petrini dell’“Aquila Romana”
Per la Lombardia: Daniela Coldeluppi dell’"Hostaria Uva Rara”
Per il Friuli Venezia Giulia: Lara Barzan dell’”Osteria dei Golosi”
Per la Campania: Tiziana Mastellone del ristorante “Grilleria del Casale”
Per le Marche: Silvia Berardi de”Il Camino”
Per la Puglia: Anna Ancona del “Ritrovo degli Amici”
Ospite Laura Maioglio, del “Barbetta” di New York

Associazione Donne del Vino www.ledonnedelvino.com