Eventi

'Vino in Festa”, un mese dedicato a Bacco. L'Alto Adige saluta la primavera.

27/02/2009

"Vino in Festa”, un mese dedicato a Bacco. L'Alto Adige saluta la primavera.
A tarda primavera, il clima mite e il preludio d’estate, invitano alla scoperta di luoghi nuovi, e a vivere la passione per l’affascinante mondo del vino in ambienti diversi e seducenti. La Strada del Vino dell’Alto Adige, una delle più antiche d’Italia è assolutamente imperdibile tra la metà di maggio e la metà di giugno, quando diventa per un mese intero tutta da vivere, a tutte le ore. “Vino in Festa 2009” è la manifestazione che dal 14 maggio fino al 13 giugno promuove la cultura del vino proponendo accostamenti meravigliosi con l’alta gastronomia, le specialità locali, l’arte, la storia, i territori, la musica e lo fa aprendo le porte di luoghi culla di vini, lavoro e antica passione; invitando a visitare terre di naturale splendore e location di nuove avanguardie.

“Notte delle Cantine”
La manifestazione si concluderà il 13 giugno con la favolosa e lunga “Notte delle Cantine”. Per l’occasione, 32 cantine saranno eccezionalmente aperte fino a notte inoltrata. Cantine sociali, cantine vinicole private, cantine di viticoltori del luogo e poderi vinicoli accoglieranno tutti con un ricco programma di iniziative: musica, arte, degustazioni e curiosità trasformeranno la Notte delle Cantine in un'esperienza unica e davvero imperdibile. Inoltre, confortevoli servizi navetta funzioneranno dalle 17 alle 24, con partenza ogni mezz’ora. Si potrà dunque viaggiare, con un piccolo contributo spese, tra una cantina e l’altra nelle diverse località, e saranno assicurate ore di serena allegria e divertimento in compagnia.

“Vino in Festa 2009”, un mese di eventi
Si scopriranno la moda e la bevanda di bacco insieme con “Wine and fashion” (15 maggio); la gastronomia più raffinata del Teatro di Piaceri a Caldaro, interpretata dallo Chef di fama internazionale Roland Trettl (6 giugno); l’elegante colazione con spumante a Castel Haderburg a Salorno (16 maggio); la prima edizione della Bionale con vini e specialità di coltivazione biologica ad Andriano (5 giugno); la fantastica “Cavalcata del Vino” tra le diverse località in un comodo mini-bus (20 maggio); il favoloso incontro tra l’Alto Adige e il Piemonte nella suggestiva cornice di Castel Rechtenthal a Termeno (23 maggio); il viaggio nel tempo ad Appiano (23 maggio); la notte di S. Urbano a Terlano (25 maggio); pane caldo e piccole delizie nella residenza Freienfeld a Cortaccia (29 maggio); degustazioni e musica nella ”piccola Venezia” (5 giugno); la liaison tra vino e artigianato a Magrè (6 giugno); gli intriganti seminari per conoscere meglio il vino e coglierne l’essenza; archivi sensoriali, tante bollicine e giornate assolutamente frizzanti.

“Vino in Festa 2009” si preannuncia come una splendida esperienza, che vuole stupire gli esperti e far innamorare i nuovi appassionati, diventando una grande opportunità per tutti, per scoprire e riscoprire le eccellenze e le bellezze naturali, architettoniche e gastronomiche della Strada del Vino dell’Alto Adige e delle sue località: Bolzano, Nalles, Andriano, Terlano, Appiano, Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina, Salorno, Egna, Ora, Montagna, Vadena.

Strade del vino dell’Alto Adige
www.suedtiroler-weinstrasse.it