Eventi

Nebbiolo Grapes: oltre 200 etichette per il forum internazionale sul Nebbiolo.

03/03/2009

Nebbiolo Grapes: oltre 200 etichette per il forum internazionale sul Nebbiolo.
Valtellina, Langhe e Roero, Alto Piemonte, Sardegna, Stati Uniti, Australia, Sudafrica e Messico. Un unico denominatore comune unisce parti del mondo così diverse e distanti: il vitigno Nebbiolo. Grazie a Nebbiolo Grapes, la convention internazionale ideata e promossa dal Consorzio tutela vini di Valtellina con la partecipazione di produttori ed esperti di quattro continenti, i prossimi 27, 28 e 29 marzo si ritroveranno a Sondrio gli intenditori, gli appassionati e i professionisti del settore per incontrare i produttori provenienti da ogni parte del mondo per degustare i vini a base Nebbiolo da loro prodotti, oltre che per approfondire la conoscenza di aspetti scientifici.

L’appuntamento torna dunque in Valtellina (la prima edizione si tenne proprio nel capoluogo valtellinese nel 2004) a distanza di due anni dalla seconda edizione, organizzata nel marzo 2006 in Piemonte, ad Alba (Cn). Un evento unico nel suo genere che riunirà decine di winemaker che coltivano Nebbiolo nelle zone più disparate del globo e che si avvarrà della preziosa collaborazione del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero.

L’edizione 2009 di Nebbiolo Grapes, diventato un progetto che unisce idealmente i produttori di tutto il mondo per promuovere studi e iniziative sul Nebbiolo, si preannuncia ricca di novità legate soprattutto ai risultati delle ricerche sugli aspetti genetici e clonali portate avanti in questi anni.
L’evento si compone infatti di una parte con congressi e forum, dedicata alle relazioni di carattere viticolo, enologico e di marketing e comunicazione, e di una parte dedicata alle degustazioni dei vini.

L’evento si aprirà la mattina di venerdì 27 marzo presso la Sala Arturo Succetti - Unione Artigiani Sondrio - con il convegno di divulgazione scientifica: “Il Nebbiolo: un vitigno per la viti-enologia di territorio”. Moderato da Osvaldo Failla (professore di viticoltura dell’Università degli Studi di Milano) il convegno tratterà dell’origine genetica del vitigno e la sua variabilità intra-varietale, del confronto tra diversi terroir del Nebbiolo in ambito nazionale e internazionale, delle sue peculiarità agronomiche ed enologiche e della sua valorizzazione mediante l’enologia varietale e la microbiologia di terroir. Interverranno studiosi e ricercatori dell’Università di Milano e Torino, con apporti internazionali.

Seguirà nel pomeriggio il forum: “Uno stile chiamato Nebbiolo. Nuove visioni per comunicare il futuro”, condotto da Giacomo Mojoli (giornalista e referente dell’Università degli Studi di Scienze gastronomiche). In discussione temi aperti di produzione viticola, salvaguardia del territorio e sostenibilità economica. Saranno presentati esempi concreti di sviluppo sostenibile in ambito nazionale e internazionale e si parlerà di evoluzione della comunicazione con l’intervento di esperti di economia ambientale e di marketing, giornalisti della carta stampata, esponenti del design della comunicazione.

Sabato e domenica l’atteso banco d’assaggio proporrà in degustazione la carta del Nebbiolo con oltre 200 etichette e produttori da Italia, Usa, Australia, Messico, Sudafrica. Un evento nell’evento che si terrà nella prestigiosa cornice di Castel Masegra, l’antico castello che domina Sondrio. Un’occasione eccezionale per degustare la Carta del Nebbiolo, conoscere e apprezzare le diverse sfumature di vini prodotti con lo stesso vitigno ma in parti del mondo così diverse.
Programma
Venerdì 27 marzo
Ore 10.30-13.00 - Sala Unione Artigiani, Sondrio
Dibattito tecnico scientifico sul Nebbiolo

Ore 15.30-18.00 - Sala Unione Artigiani, Sondrio
Dibattito su territorio, ambiente e rinnovata visione della comunicazione

Sabato 28 e domenica 29 marzo
Ore 13.00-19.00 - Castel Masegra, via De Capitani Masegra, 5 (So)
Banco d’assaggio con Nebbiolo da 4 continenti. In degustazione la carta del Nebbiolo con oltre 200 etichette e produttori da Italia, Usa, Australia, Messico, Sudafrica.
Biglietto d’ingresso 10 euro (con bicchiere balloon serigrafato e taschina porta bicchiere)


Informazioni
www.nebbiolograpes.com  

www.consorziovinivaltellina.com