Dalla stampa

«Bresciani, venite in Sardegna»

09/03/2009

 

 

 

 

 

Nella foto: la Marina di Arbus.

Dal giornale Bresciaoggi:  «Bresciani, venite in Sardegna»

Hanno assaggiato i sapori sardi e apprezzato la professionalità degli operatori: mercoledì sera al ristorante il «Corsaro nero» a Mompiano gli attori del gemellaggio tra la province di Brescia e del Medio Campidano (nella zona sud est della Sardegna) si sono incontrati per concludere l’iter promozionale del territorio iniziato alla fiera Aliment di Montichiari.
Il consorzio C.i.a.o. Arbus ha invitato ad apprezzare i prodotti tipici di una zona che, grazie all’istituzione della nuova provincia, sta cercando di spiccare il volo: «Nell’ambito della riorganizzazione della regione - ha spiegato il presidente della provincia sarda Fulvio Tocco - si è cercat o di valorizzare una zona meravigliosa da molti punti di vista: paesaggistico, storico, culturale, agroalimentare. È stata una scommessa ma credo che la vinceremo perché il territorio merita davvero». Non è difficile da credere: oltre alle spiagge e alla natura dell’entroterra con le molte biodiversità presenti, il Medio Campidano offre una serie di prodotti gastronomi ci unici per le loro caratteristiche: tra questi ci sono lo zafferano, il suino rustico tipico, il mirto e squisiti prodotti da forno. Inoltre, un grande punto a favore del territorio è lo sviluppo di progetti agricoli che mirano a produrre con metodologie attente all’ambiente. «Parliamo di due agricolture diversissime - ha spiegato l’assessore provinciale di Brescia Gian Franco Tomasoni - sia per quantità che per tipologia di prodotto. Crediamo che il gemellaggio debba continuare a essere valorizzato nell’ottica di uno scambio di nozioni e competenze, utili per uno sviluppo costante e proficuo».
Alla serata hanno partecipato anche l’assessore Maurizio Margaroli per il Comune di Brescia, Marco Rossi per la circoscrizione Centro e Monica Saba, presidente del consorzio Arbus. MI.BO.