Eventi

4 Salone della Mozzarella di Bufala Campana DOP e del Made in Italy.

10/03/2009

Dal 30 aprile al 2 maggio 2009, 4 Salone della Mozzarella di Bufala Campana DOP e del Made in Italy. 
                                                                                                                                         Enogastronomia:grandi chef, vini d'autore e prodotti di qualità.

Alfonso Iaccarino, Marco Oreggia, Salvatore de Riso, Pino Lavarra, Raffaele Vitale, il Montevetrano, il Fiano, il Prosciutto di Parma.

Paestum 2009. Degustazioni curate da grandi nomi dell'enogastronomia campana si alterneranno al prossimo Salone della Mozzarella di Bufala Campana che si terrà all'ombra dei Templi di Paestum dal 30 aprile al 2 maggio prossimi.

Apre la kermesse Alfonso Iaccarino, una firma pluristellata della gastronomia italiana che per l'occasione, sosterrà l'inserimento della dieta mediterranea nella lista Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Marco Oreggia, uno fra i massimi esperti e divulgatori dell'olio extravergine d'oliva condurrà una degustazione dedicata agli oli cilentani.

Luigi Cremona, critico enogastronomico fra i maggiori in Italia, curerà un confronto con i ristoratori che lavorano sul territorio campano.

Due i pezzi forti, nella sezione dedicata al vino: una `verticale' - degustazione tecnica che mette a confronto diverse annate - di Montevetrano di Silvia Imparato ed una degustazione comparata fra mozzarella di bufala campana e Fiano prodotti in territori diversi condotta da Luciano Pignataro, qualificata `penna' del settore.

L'angolo dolce sarà curato da Salvatore de Riso il più famoso maestro pasticciere italiano mentre Pino Lavarra chef del Rossellini's di Palazzo Sasso interpreterà l'oro bianco tra innovazione e tradizione e Raffaele Vitale patron del ristorante A Casa del Nonno 13, sarà ospite in un momento tutto dedicato alla pasta.

Ed ancora abbinamenti fra mozzarella e bollicine d'autore; fra carne di bufalo e grandi rossi cilentani; visite guidate alla scoperta di reperti che testimoniano l'alimentazione in epoche remote; tutti i giorni pizza servita con birra cilentana, in conclusione la gara mondiale fra mangiatori di mozzarella di bufala campana dop.


Per consultare il programma completo clicca sul sito:
http://www.salonedellamozzarella.it/programma_salone2009.htm  

Notizia pubblicata in accordo con il giornale Informa Cibo www.informacibo.it