Eventi

Gewürztraminer torna il Simposio. Termeno celebra il suo aromatico.

11/03/2009

Gewürztraminer torna il Simposio. Termeno celebra il suo aromatico.

Non poteva essere che Termeno-Tramin (Bz), patria del vitigno autoctono, a ospitare per la settima volta il Gewürztraminer Simposio internazionale dal 9 all'11 luglio 2009. In alcune fra le location più caratteristiche del paese in Bassa Atesina (Bz), tra cui la sede principale di Castel Rechtenthal, produttori, esperti e appassionati si incontreranno all'insegna appunto del noto bianco aromatico, apprezzato e prodotto in tutto il mondo.

L'associazione dei produttori del Gewurztraminer - che organizza anche quest'anno l'evento - ha già predisposto un programma di massima: giovedì 9 sarà all'insegna di una presentazione, con degustazione, della produzione altoatesina del Gewürztraminer abbinato alla mela; per venerdì 10 è previsto un confronto fra geologi per esaminare le caratteristiche dei terreni in relazione appunto alla produzione vinicola. Uno dei relatori invitati è Marco Martintoni della Landservice di Bolzano che, in collaborazione con Ferretti, è impegnato a completare un lavoro sullo strato geologico del terreno nella zona attorno a Termeno. Lo studio e le risultanze verranno illustrate nel corso del simposio internazionale.
Dopo l'incontro con i geologi, sarà un produttore russo di Gewürztraminer ad illustrare come questo vino aromatico sta conquistando anche il mercato nel grande Paese dell'Est: in serata si terrà una manifestazione all'insegna dell'enogastronomia russa, sempre con l'aromatico dolce a recitare il ruolo di protagonista.
La giornata conclusiva del simposio internazionale vedrà il sommelier "mondiale" Aldo Sohm, nel rispetto della tradizione della manifestazione di Termeno, stilare una classifica personale - di grande prestigio - su quelli che secondo lui sono i migliori Gewürztraminer del mondo. In serata grande conclusione con un'ulteriore degustazione di vini.

In programma anche altre iniziative: da una passeggiata enogastronomica attraverso i luoghi più caratteristici di Termeno a uno spettacolo all'insegna del folclore tipico locale: il tutto, ovviamente, tenendo ben presente il comune denominatore: il Gewürztraminer che proprio a Termeno è "nato" e che da Termeno si è diffuso in tutto il mondo.