Notizie e Recensioni

Luci spente e coinvolgenti iniziative negli hotel Starwood in Italia.

16/03/2009

Luci spente e coinvolgenti iniziative negli hotel Starwood in Italia che per il primo anno supportano “L’ora della terra” organizzata dal WWF.

Con alcune delle più belle strutture in Italia Starwood Hotels è orgogliosa di sostenere la campagna che quest’anno è arrivata a coinvolgere 74 grandi città in 62 Paesi.

Marzo 2009 - Ancora una volta Starwood Hotels and Resorts, il gruppo alberghiero che conta in Italia 31 strutture presenti nelle città più belle della penisola, dimostra di essere attenta a tematiche legate all’ecosostenibilità.
Sabato 28 Marzo 2009, durante “L’ora della terra” alcuni dei più begli alberghi del gruppo, daranno vita ad una serie di iniziative volte al sostegno dell’Ora della terra, appuntamento promosso ormai da 3 anni dal WWF in molti paesi del mondo.

Da aperitivi a lume di candela, a cene ispirate a menu “a km 0”, dallo spegnimento di gran parte delle luci elettriche alla campagna informativa per sensibilizzare i clienti, moltissime saranno le proposte degli hotel Starwood.

Ecco più nel dettaglio quello che succederà nei vari alberghi:

A Milano The Westin Palace accoglierà i suoi ospiti presso il bar The Lounge e il ristorante Casanova per intimi tête à tête a lume di candela. Stessa cosa accadrà al Baboon bar e al ristorante Gallia del Le Méridien Gallia, mentre Lo Sheraton Diana Majestic proporrà un aperitivo ecosostenibile presso l’hclub>diana utilizzando prodotti Altromercato dal commercio equo e solidale e il ristorante heat>diana servirà un “menu Milanese” ricco di ingredienti volti valorizzare l'enogastronomia tipica locale, il cui utilizzo permette di rispettare l'ambiente e abbattere i costi di trasporto. Per tutti e tre gli alberghi Milanesi le insegne esterne verranno spente e tutte le luci degli spazi comuni saranno abbassate.

A Venezia gli Chef del Danieli, Gritti Palace e The Westin Europa & Regina invitano all’assaggio di cocktail e cene a tema a lume di candela, abbassando le luci nelle hall e negli spazi comuni. In particolare il Gritti Palace e The Westin Europa & Regina spegneranno anche le luci sulla facciata con vista sul Canal Grande.

Firenze oltre a spegnere luci superflue sia al Grand Hotel che al The Westin Excelsior organizzerà cene “fredde” a risparmio energetico e musica dal vivo unplugged nei suoi bar e ristoranti InCanto e ORVM. La stessa idea di menu a “energia 0” verrà proposta anche ai dipendenti, sensibilizzati a spegnere computer e luci negli uffici. Al termine delle varie iniziative gli alberghi fiorentini calcoleranno la quantità di CO2 risparmiata e renderanno pubblici i dati.

Luci soffuse anche a Roma nella hall del Westin Excelsior di Roma e dalle 20.30, si apriranno le porte del Ristorante Doney per degustare primizie mediterranee a lume di candela. Il St. Regis di Roma invece oltre a spegnere le luci esterne e ad abbassare l’illuminazione interna, distribuirà agli ospiti utili consigli su come essere più attenti alle risorse energetiche e a sera, proporrà una cena a lume di candela presso il ristorante Vivendo.
Lo Sheraton Hotel & Conference centre di Roma darà il suo contributo spegnendo l’insegna esterna, utilizzando candelabri e candele nella hall. Inoltre bar e ristorante dell’albergo proporranno aperitivo a lume di candela e cena ispirata ai prodotti del territorio.

A Rimini, l’albergo Le Méridien distribuirà a tutti i suoi ospiti shopping bag realizzate con materiale riciclato, mentre a Torino Le Meridien Lingotto proporrà una cena a “Km 0” realizzata con ingredienti tipici del territorio. Le Mèridien Art+tech, famoso per le sue speciali cena a buffet per le famiglie proposte ogni sabato, oltre ad arricchire il menu con ricette dal territorio, garantirà ai bambini un intrattenimento durante il quale gli animatori suggeriranno consigli ambientali a tutti i piccoli partecipanti.

“Starwood ha da sempre a cuore il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. Nei nostri alberghi in tutto il mondo sono molti i progetti legati all’ecosostenibilità che portiamo avanti da tempo” – afferma Robert Koren, Vice President e Regional Director Italy & Central Mediterranean di Starwood Hotels and Resorts. “Per quanto riguarda l’illuminazione dei nostri alberghi usiamo da tempo lampadine a risparmio energetico sia nelle camere che nelle aree comuni” - continua Koren. “Abbiamo anche un vero e proprio ‘Green Program’ sostenuto a livello globale che coinvolge tutte le nostre strutture e che serve a promuovere idee legate alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico. Grazie a questo programma tutti gli alberghi Starwood del mondo sono coinvolti in progetti di riduzione degli sprechi energetici e idrici, progetti di raccolta differenziata per vetro, carta e plastica, regolamentazione dei condizionatori d’aria e molto altro”.

Starwood Hotels and Resorts ha adottato una strutturata campagna ambientale che viene continuamente aggiornata grazie anche a nuove procedure e a nuovi sistemi di monitoraggio che aiutano a tenere sotto controllo gli sprechi.