Eventi

Nuovo corso per assaggiatori di grappa e acquaviti

di Ennio Baccianella

26/03/2009


A PERUGIA MARTEDI’ 21 APRILE 2009 ALLE ORE 21.00 INIZIA IL NUOVO CORSO PER ASSAGGIATORI DI GRAPPA ED ACQUAVITI.


Inizierà martedì 21 aprile 2009 alle ore 21.00 presso il Deco Hotel in via del Pastificio, 8 a Ponte San Giovanni Perugia (Tel.075.5990950 - www.decohotel.it), il nuovo corso di formazione professionale di 1° livello per Aspiranti Assaggiatori di Grappa e Acquaviti organizzato dalla delegazione umbra dell’ANAG.


Il programma di insegnamento del 1° livello, prevede 6 incontri di cui 5 serali della durata di circa 2h e 30’, con cadenza settimanale, con inizio alle ore 21.00, durante i quali si degusteranno oltre 18 acquaviti tra grappe di vario genere (giovani, aromatiche, invecchiate e aromatizzate), oltre a distillati di frutta e di altro tipo, sotto la guida degli insegnanti dell’ANAG ed una visita didattica e di insegnamento presso una distilleria con data ed orario ancora da definire. Verranno inoltre affrontate varie tematiche legate al mondo dei distillati quali: i principi su cui si basa la degustazione, l’analisi sensoriale: gli scopi, la tecnica ed i sensi, l’acino dell’uva, la chimica, la distillazione, gli impianti e le disposizioni legislative.
Dopo avere frequentato il 1° livello ed essere diventati Aspiranti Assaggiatori di Grappa ed Acquaviti, verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso, che permetterà l’iscrizione al corso di 2° livello e di sostenere gli esami per ottenere la Patente d’Assaggiatore.

Il programma del corso è il seguente:
- martedì 21 aprile 2009 - Lezione n. 1: chi è l’ANAG, le finalità, il simbolo, la divisa. La struttura del corso. Principi di degustazione. Le schede di degustazione. Assaggio guidato di 2 grappe (giovane e aromatica).
- martedì 28 aprile 2009 - Lezione n. 2: L’analisi sensoriale: gli scopi, la tecnica, i sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto ed il gusto. Assaggio guidato di 4 grappe (giovane, aromatica, invecchiata e aromatizzata).
- martedì 5 maggio 2009 - Lezione n. 3: Le Acquaviti: l’origine, la legge ed i regolamenti. Le grappe regionali. L’etichetta. Le vie dell’uva. Assaggio guidato di 3 acquaviti (cereali, frutta, uva) e 1 grappa giovane.
- martedì 12 maggio 2009 - Lezione n. 4: La grappa e la distillazione. Un’acquavite unica al mondo. L’acino dell’uva. La chimica. La distillazione, gli impianti e le disposizioni legislative. Tipologia delle grappe. Assaggio guidato di 4 grappe (giovane, aromatica, affinata ed invecchiata).
- martedì 19 maggio 2009 - Lezione n. 5: Impariamo a bere. Alcol e cultura. Conoscere l’alcol, limiti e consigli. Alcol come alimento. Assaggio guidato di 4 grappe (giovane, aromatica, invecchiata ed aromatizzata).
- Visita guidata in distilleria: data e orario da stabilire.

Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 6 aprile 2009 e possono essere effettuate telefonando ai numeri n. 338.9676936 - 334.6174272 o scrivendo a anagumbria@alice.it indicando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica.

Ennio Baccianella