Eventi

Vinibuoni d’Italia la guida del Touring Club Italiano al Vinitaly

26/03/2009

Vinibuoni d’Italia la guida del Touring Club Italiano, sarà presente a Vinitaly con Enoteca Italia e Bollicine Italia. 
                                                                                                                                             Un evento unico con oltre 300 vini in degustazione espressione dell’enologia d’eccellenza nazionale.

Anche quest’anno a Vinitaly
in un unico spazio giornalisti, operatori, buyer, importatori, ristoratori e amanti di cose enoiche potranno degustare il meglio dei vini autoctoni italiani raggruppati in un unico stand, suddiviso tra Enoteca Italia e Bollicine Italia.
I due importanti banchi di degustazione offrono la possibilità di apprezzare le qualificate produzioni vinicole provenienti dall’ampio mosaico vitato dell’intero territorio italiano.
“Enoteca Italia” proporrà in degustazione oltre 200 vini da vitigni autoctoni selezionati dall’edizione 2009 della guida Vinibuoni d’Italia, mentre la sezione dedicata a “Bollicine Italia” propone in degustazione oltre 100 vini in rappresentanza del variegato scenario dell’arte spumantiera italiana.
Un mercato quello delle bollicine in netta crescita, che ha visto un incremento fortissimo della produzione e dei consumi.
L’Italia infatti è il terzo produttore e il terzo consumatore al mondo: si producono 300 milioni di bottiglie su 2,3 miliardi al mondo. In Italia consumiamo 153 milioni di bottiglie nostrane e circa 12 milioni e mezzo di bottiglie importate: di queste 9 su 10 arrivano dalla Francia. Su 300 milioni di bottiglie, 278 milioni sono ottenute con il metodo Charmat o, per dirla all’italiana, con il metodo Martinotti (Prosecco, parte dell’Oltrepo Pavese, quasi tutto l’Asti ed il Brachetto) e solo 22 milioni sono ottenute con il metodo classico (Franciacorta e Trento in testa, ma anche Oltre Po pavese, Alta Langa e i vini spumanti ottenuti da vitigni autoctoni da parte di una ventina di produttori che fanno parte dell’Associazione Anima).


La Redazione di Vinibuoni d’Italia ha predisposto un documentato catalogo di 30 pagine in cui tutti i visitatori dello stand possono trovare i vini numerati e suddivisi per Regione per potere scegliere in modo veloce i vini proposti in degustazione.

I giornalisti e i buyer che si accreditano potranno accedere alla degustazione dei vini, serviti dai sommelier della guida. Inoltre potranno cimentarsi in prove di assaggio e anche di valutazione, poiché attraverso l’Enotasting potranno votare lo spumante che si aggiudicherà l’ambito premio “Re di coppe”. La kermesse continuerà a Napoli a Vitigno Italia e i vincitori riceveranno il diploma nella cerimonia di presentazione dell’edizione 2010 della guida. 
         
Tutto questo ed altro al Vinitaly di Verona dal  2 al 6 Aprile  presso Vinibuoni d’Italia  Padiglione 3 - stand C6.