Parliamone in prima pagina

Nasce il Barilla Center for Food & Nutrition.

di Mariella Belloni

27/03/2009

E' stato il presidente Guido Barilla ad annunciare la nascita di un Centro di pensiero che raccoglie i migliori scienziati su Ambiente e Alimentazione.

Milano 20 marzo 2009. E' stato lo stesso presidente Guido Barilla ad annunciare, oggi, la nascita di Barilla Center for Food & Nutrition, un centro di pensiero e proposte, supervisionato da un Advisory Board scientifico di alto livello che ha l'obiettivo di contribuire a promuovere , realizzare e divulgare una conoscenza approfondita sulle tematiche relative all'alimentazione ed al ruolo della filiera alimentare nella società e dell'economia sviluppando scenari e suggerendo raccomandazioni.

Il progetto raccoglie nel suo Advisory Board i migliori pensatori e scienziati nel campo dell'economia, della medicina, della nutrizione, della sociologia e dell'ambiente per mettere le loro conoscenze in relazione alle problematiche che alimentazione e nutrizione si trovano ad affrontare in uno scenario agro-alimentare sempre più complesso che aumenta il rischio di distorsioni e diseguaglianze.

L'Advisory Board del progetto è composto da sei personalità di spicco: Barbara Buchner, ricercatrice presso l'IEA (International Environment Agency) di Parigi, Mario Monti, economista e presidente dell'Università Bocconi di Milano, Gabriele Riccardi, endocrinologo, Camillo Ricordi, chirurgo e scienziato, Joseph Sassoon, sociologo e Umberto Veronesi, oncologo e senatore.

“Come azienda alimentare siamo consapevoli che il cibo e la nutrizione giocheranno sempre più un ruolo centrale nel futuro dell'umanità - ha dichiarato Guido Barilla, presidente dell'azienda -
Operando in questo settore abbiamo una conoscenza e una visione privilegiata dell'intera filiera agro-alimentare, dalle coltivazioni delle materie prime sino alla tavola delle famiglie. E' proprio partendo dalla consapevolezza di una situazione di estrema complessità che abbiamo sentito l'urgenza di coinvolgere competenze diverse ed eccellenti, chiedendo il loro contributo su tempi specifici. Per questo nasce il Barilla Center for Food & Nutrition, un centro di pensiero, analisi e proposte, che vuole portare all'attenzione di opinion leader e decision maker le conoscenze più significative oggi disponibili e agire attraverso suggerimenti e raccomandazioni, con l'obiettivo finale di migliorare la qualità della vita delle persone”:

“Applicare all'alimentazione le stesse logiche che governano il modello economico globale rischia di compromettere l'efficacia,l'efficienza e equità dell'allocazione del cibo - ha dichiarato Mario Monti -. In altre parole, è necessario garantire l'accesso al cibo a tutte le popolazioni possibili per cogliere a fondo le correlazioni tra le variabili chiave. Per questo il Barilla Center for Food & Nutrition è uno strumento realmente nuovo, che riconosce la trasversalità dell'alimentazione e la affronta in modo multidisciplinare e con una prospettiva internazionale di lungo periodo.”

Il Barilla Center for Food & Nutrition può superare uno dei grossi limiti della scienza: arrivare alle persone, informarle, essere un loro interlocutore. La comunità medica e scientifica sa ormai da anni che una corretta alimentazione è la chiave per prevenire lo sviluppo di patologie e che modificare il regime alimentare è una delle armi attualmente più efficaci per contrastare il cancro - ha dichiarato Umberto Veronesi. Questo progetto può aiutare noi scienziati a diffondere queste informazioni, promuovendo fattivamente lo sviluppo di una vita più sana e più a lungo: oggi è stato presentato anche il primo documento frutto dei lavori dell'Advisory Board, dedicato al Water Management”.

“La prospettiva di un mondo segnato dalla scarsità d'acqua dolce - con presenti conseguenze sulle condizioni alimentari e sanitarie su una popolazione mondiale in costante crescita non è così remota - ha dichiarato Barbara Buchner .- “E' quindi prioritario imparare a gestire l'acqua, anche se questo significa ripensare le dinamiche di approvvigionamento e utilizzo nei paesi più sviluppati”.

Il Barilla Center for Food & Nutrition si impegnerà a fornire ogni anno, un report, il primo dei quali riguarda il tema dell'acqua. Il 22 marzo, ricordiamo sarà la Giornata Mondiale dell'Acqua. Ridurre il consumo e l'inquinamento dell'acqua impiegata, investendo allo stesso tempo in progetti che promuovono l'uso equo e sostenibile dell'acqua, per garantire l'accesso all'acqua nel mondo; ridistribuire la localizzazione delle coltivazioni, dare un valore economico all'acqua, sono queste alcune tra le raccomandazioni fatte oggi dal Barilla Center for Food & Nutrition, in occasione della sua presentazione ufficiale a Milano.

Inoltre, sarà presto attiva la piattaforma web www.barillacfn.com dove utenti, ricercatori, professionisti, potranno essere informati sulle attività del Center for Food & Nutrition e suggerire temi e spunti di riflessione. In calendario, tra le varie iniziative, l'invio di newsletter e la diffusione, anche online, di numerosi Working Paper nel corso dell'anno su temi d'attualità come Food, Crescita sostenibile, Ambiente, Cambiamenti climatici, Acqua.

La nuova iniziativa sarà comunicata da una campagna stampa realizzata da Y&R, pianificata sulle principali testate quotidiane e con una declinazione web sui principali portali italiani. La campagna presenta la nuova iniziativa del gruppo Barilla, partendo da un'immagine simbolica: la mano di un bambino che stringe una spiga di grano. Quella mano vivrà nella società di domani e si troverà ad affrontare le sfide future legate al mondo dell'alimentazione. Ed è quella la mano che tutti metaforicamente dovremo proteggere durante la sua crescita.


Notizia pubblicata in accordo con il giornale Informa Cibo www.informacibo.it