Notizie e Recensioni

Un nuovo vino dell’azienda vitivinicola Pedra Majore “MAJORE ad maiora”.

di Angelo Concas

27/03/2009

“MAJORE ad maiora” è un nuovo vino dell’azienda vitivinicola “Pedra Majore” questo nuovo vino nasce da un progetto dei fratelli Isoni (Salvator Paolo, Giovanni e Lucia) titolari della bella azienda ubicata nel cuore della Gallura, sulla “Via delle Conche, tra graniti tafonati, sugherete, macchia mediterranea e influssi salini del vicino mare. Una ” scelta di vita” fortemente voluta dai fratelli Isoni, quella di continuare a lavorare nella vitivinicoltura decidendo di continuare un’antica tradizione di famiglia che dura da ben tre generazioni, in particolare il padre, Giovanni Battista negli anni 70’ ed 80’ ha dato un grande impulso allo sviluppo dell’attività vinicola.
I fratelli Isoni, hanno voluto legare al loro nuovo vino “Majore ad maiora” un progetto per favorire la conoscenza del loro territorio,attraverso un concorso “Disegna la tua Sardegna" rivolto ai bambini della V classe della scuola primaria di Monti e Telti. Gli alunni si sono cimentati con grande impegno ed entusiasmo alla realizzazione di elaborati grafico-pittorici su aspetti storici, antropologici e culturali dell’isola. La commissione era formata da docenti e da un pittore nominato dalla Pedra Majore. Il concorso ha visto vincere la piccola Lucia Montesu di 10 anni, alunna della V elementare della scuola di Monti, che ha saputo imprimere quel tocco artistico, capace di essere interpretativo della Sardegna. Il premio per la vincitrice del concorso, oltre a quello materiale e che il suo disegno è diventato l’etichetta del vino “Majore” ad maiora.
Questa iniziativa si ripeterà ogni anno coinvolgendo la scuola, e il disegno più meritevole sarà riportato in etichetta. La Pedra Majore inoltre ha fatto omaggio alla scuola primaria di materiale didattico, scelto dal Dirigente Scolastico e dalle docenti.

Il vino “Majore ad maiora” proviene dalla selezione di vecchi vigneti a bacca bianca. Si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino carico con leggeri riflessi verdi; al naso si esprime con profumi intensi,avvolgenti e persistenti di note floreali, tipiche della macchia mediterranea del territorio Gallurese. Al palato, si offre, pieno, caldo, morbido e ben equilibrato di fresca struttura e grande sapidità, qualità che traggono origine dalla conformazione dei terreni e dall’attenta selezione e vinificazione delle uve.
Affinamento in acciaio per 11 mesi e 7 mesi in bottiglia.

Presentazione dell’azienda “Pedra Majore”:
Il territorio in cui è immersa l’azienda è difficile descriverlo senza averlo visto. Si può però tentare di farlo dicendo che esso è caratterizzato dalla presenza “forte” di almeno tre elementi: i graniti tafonati (delle Conche), la vegetazione, con una combinazione particolarmente gradevole di sugherete, macchia mediterranea e colline coltivate, e a pochi Km. il bellissimo mare, ricco di sfumature blu della costa nord orientale della Sardegna.

L’azienda vitivinicola può contare su numerosi vigneti, direttamente curati da tecnici propri con il supporto di esperti della Facoltà di Agraria. Non mancano anche importanti conferitori della zona che producono uve le quali contribuiscono a incrementare il livello qualitativo della produzione globale. Le strutture di trasformazione, tutte nuovissime sono dimensionate per la lavorazione di circa 5000 ettolitri di vino, che in parte riposano in serbatoi di acciaio inox, in parte si affinano e maturano lentamente in barriques. La potenzialità produttiva è di diverse centinaia di migliaia di bottiglie infatti gran parte della produzione è direttamente imbottigliata direttamente in cantina; solo una parte limitata viene richiesta da alcuni produttori isolani per contribuire alla creazione di altri prodotti vinicoli locali di pregio. Da poco sono stati impiantati altri 2 ettari di vigneto a Vermentino di Gallura con il sistema d’impianto a spalliera, questo nuovo impianto si trova a breve distanza dal paese di Monti, esposizione e ambiente circostante lo rendono unico.


Un rigido “elenco” di vini da produrre e al di fuori della logica dell’azienda Pedra Majore, più portata ad una certa flessibilità e disponibilità alla innovazione. Infatti il processo produttivo all’interno dell’enopolio viene costantemente seguito da un tecnico fisso in cantina che è in stretto contatto con un consulente esterno, di fama internazionale (Dottor Franco Bernabei), che con la sua rinomata esperienza e conoscenza da indicazioni essenziali al fine di ottenere un prodotto di alta qualità. Tuttavia alcuni vini si stanno ben consolidando, in particolare i seguenti: Vermentino di Gallura Docg “I Graniti” ; Vermentino di Gallura Docg Superiore “Hysony”;Vermentino di Gallura Docg “ Le Conche”; passito da uve stramature “Mirju”; Rosso IGT “Murighessa” e il giovanissimo nuovo uscito IGT Colli del Limbara “Majore”. Tutti questi prodotti sono derivati dalla valorizzazione di vigneti locali, obiettivo generale della vitivinicoltura sarda che però l’azienda Pedra Majore ha fatto propria con molta determinazione.

Il futuro e le strategie di questa cantina, possono essere sintetizzati in modo semplice i concetti che sorreggono le strategie dell’azienda Pedra Majore. C’è un controllo rigoroso del ciclo produttivo, che si svolge all’interno della struttura, in base alla logica ”dal campo alla tavola”. Si punta a incentivare le produzioni, rispondendo a una domanda crescente, sia a livello regionale che nazionale e estero.
Nonostante la predisposizione all’esportazione non può essere dimenticata la vocazione isolana, con la tipicità delle produzioni locali dei vigneti autoctoni, senza che questo significhi alla sperimentazione e a nuovi metodi di vinificazione. Sempre più marcata la simbiosi tra realtà ambientale e territoriale. La “qualità del prodotto” è intesa anche come “qualità del territorio”. Infine l’azienda di Monti, punta particolarmente alla creazione di sinergie e all’impostazione di alleanze enologiche con altri produttori isolani di analogo livello qualitativo, per promuovere maggiormente i vini galluresi in segmenti di clientela sempre più vasti.


Azienda Vitivinicola PEDRA MAJORE
Via Roma, 106 Monti (OT) Cap 07020
Stabilimento Località Pedra Majore
Calangianus (OT)
Telefono e fax 0789/43185
E-mail pedramaiore@tiscali.it  
info@pedramajore.it

  • la famiglia Isoni
  • le vigne
  • la cantina
  • panorama gallurese