Eventi

Gran Festa del Pane - Altomonte (CS) III Edizione - 30 aprile ľ 01- 02 - 03 maggio.

30/03/2009

Sabato 4 aprile 2009, su RaiUno,
dalle ore 9.00 alle ore 9.35, nell'ambito dello spazio “Village” della trasmissione televisiva “Sabato & Domenica”, condotto da Gianfranco Vissani andrà in onda il servizio dedicato ad Altomonte, con la straordinaria presenza e con i suoi tre premi Oscar, il maestro Carlo Rambaldi, "padre" di E.T.. Oltre a presentare uno spaccato delle caratteristiche paesaggistiche e culturali del borgo medievale, verrà lanciato l'appuntamento per la prossima Gran Festa del Pane 2009, che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio.

Programma generale della Gran Festa Del Pane.

Nello spirito della manifestazione, nelle varie edizioni, si è voluto mantenere un criterio: offrire un tema nuovo ogni anno; riuscire, di volta in volta per ogni edizione, a proporre un argomento diverso per poter essere stimolato a partecipare.

“Buono come il Pane”, l’argomento che ha visto Altomonte dare il via all’edizione 2007; l’obiettivo dell’evento, perfettamente riuscito, è stato quello di promuovere la cultura del pane in abbinamento con le produzioni agroalimentari locali e le bellezze del territorio. Questa è stata l’anima della I° edizione della Gran Festa del Pane, appuntamento contrassegnato da visite guidate ai forni antichi, ristrutturati per l’occasione, incontri con le scuole curati da professionisti del settore, seminari per conoscere i processi produttivi e le innumerevoli espressioni del pane, nonché le tecniche di lavorazione, degustazioni e abbinamenti vari.

Durante l’evento, è stato possibile approfondire le proprie conoscenze seguendo i laboratori del gusto, i laboratori didattici permanenti ed al "1° corso di Analisi Sensoriale del Pane Tradizionale". Corso, curato, dal dr Walter Cricrì, analista sensoriale e responsabile del corso intensivo, reso realizzabile grazie alla variegata disponibilità di tipologie di Pani, provenienti per l'occasione da tutt'Italia.

Nel 2008 l’attenzione si è spostata sull’importanza di un alimento, che gode da sempre una centralità nell’alimentazione dell’uomo, come spunto di partenza per far conoscere ai turisti del gusto, il territorio calabrese, ricco di tradizioni, folklore e riti legati al pane. Il Pane, appunto, compagno ideale della cucina tipica calabrese, è stato una sorta di “testimonial” anche per essere utilizzato come “biglietto da visita”, opportunamente consegnato nelle mani dei passeggeri in transito all’aeroporto di Lamezia Terme, in occasione del “Pane Alato”, prologo di presentazione, svoltasi 10 giorni prima, della festa vera e propria.

Quest’anno il tema conduttore sarà “Il Pane della Pace”, che vedrà trattare l’argomento con la dovuta delicatezza, offrendo ospitalità ai panificatori di terre martoriate da guerre.

Siamo ancora nella fase organizzativa: tanti gli entusiasmi e la disponibilità espressi da vari Enti ed Organizzazioni; per cui, non riuscendo a mettere la parola fine al compimento del programma definitivo, di seguito, verranno elencati gli appuntamenti “scheletro” della terza edizione, che certamente verranno concretizzati:

BOZZA di PROGRAMMA
Gran Festa del Pane 2009
“Il Pane della Pace”
III Edizione - 30 aprile – 01- 02 - 03 maggio


“PANE ALATO” 2° edizione
Dieci giorni prima, come Prologo della Gran Festa del Pane, all’aeroporto di Lamezia, con la collaborazione della SACAL, saranno distribuiti a tutti i passeggeri in transito “I Pani della Pace”, e il programma della manifestazione.

30 APRILE 2009
ore 10:00
Giardini Villa Vecchia- Cosenza
Apertura.
Sarà distribuito il “Pane della Pace” a tutti i bambini delle scuole elementari e medie della Provincia cosentina, unitamente all’attestato di partecipazione.
Subito dopo la manifestazione, nei giardini sopraindicati un gruppo di giovani artisti di diverse etnie, israeliani, arabi, drusi e cristiani, si esibiranno in canti e danze inneggianti la pace.

ore 16.00
Palazzo Battaglia
Inaugurazione “Gran Festa del Pane” e Museo dell’Alimentazione dedicato al pane e agli studi della panificazione.
Questo museo è stato realizzato dall’Amministrazione Coppola, restaurando interamente Palazzo Battaglia.
A seguire sarà presentato il volume “Briciole di Pane” a cura dei fratelli Walter e Giuseppe Cricrì.

ore 17.00
Centro storico di Altomonte
Gemellaggio tra il Pane della Pace ed il Vino della Pace
. Sarà presente Luigi Soini, produttore di vini pregiati in Friuli, ideatore del Vino della Pace (i famosi vini che raggiungono ogni anno le tavole dei grandi capi di Stato del mondo intero).

01 MAGGIO 2009
ore 10.30
Centro storico di Altomonte
Visita guidata ai “Forni della Pace” (donne israeliane, arabe, druse e cristiane) insieme produrranno i loro Pani della Pace.

02 MAGGIO 2009
ore 16.00
Sala Razetti
Convegno “Il Pane della Pace… un cammino tra i popoli alla ricerca della pace” con interventi di esponenti del mondo della cultura, della chiesa, e della politica.

02- 03 maggio
Museo dell’Alimentazione
Poste Italiane organizzeranno l’annullo postale delle cartoline del pane di Calabria stampate per l’occasione. Momento molto interessante per i filatelici d’Italia meridionale.

ore 20.30
Teatro di Altomonte
gruppo di artisti arabo-israeliani dell’associazione “The Bread of Peace” si esibirà in uno spettacolo di toccante attualità, uno spettacolo che farà conoscere agli spettatori di come sia possibile abbattere le barriere dell’odio e della discriminazione senza l’utilizzo delle armi.

03 MAGGIO 2009
ore 10.30
Museo dell’Alimentazione – Palazzo Battaglia
Convegno “Filatelia, una passione per valorizzare i luoghi e i prodotti del territorio attraverso il francobollo” Al convegno sarà presente la capo responsabile del servizio filatelico nazionale.

ore 16..00
Museo dell’Alimentazione – Palazzo Battaglia
Premiazioni: 3° edizione dei concorsi per i ragazzi delle scuole medie ed elementari di Calabria. Saranno premiati come ogni anno i migliori lavori di componimento e grafica realizzati nelle scuole medie ed elementari calabresi.

DAL 30 APRILE AL 3 MAGGIO
ore 10.00 alle ore 24.00
Antico Borgo si potranno gustare prodotti gastronomici, ascoltare musica, assistere a performance artistiche, e godere dell’atmosfera festosa creata per l’occasione ed è garantita la presenza di alcune città italiane aderenti all’associazione Slow Food.
Piazza San Francesco “Trattori d’epoca”, in ore prestabilite sarà rappresentata la trebbiatura, utilizzando una vecchia trebbia d’epoca.
“Poster dei Pani di Calabria”.Uno strumento pubblicitario per il pane calabrese di grande significato culturale/divulgativo, col fine di promuovere questo prodotto, presente su tutto il territorio, ma troppo spesso trascurato. Un gruppo di uno staff fotografico, accompagnati dal Dr Walter Cricrì, si è recato nei più importanti luoghi di produzione dei pani tipici calabresi, per fotografare ed immortalare le forme, gli ambienti e i personaggi protagonisti del mondo del pane. In questo primo step il prodotto finale sarà il 1° poster ed una serie di cartoline di pani Calabresi. 
                                                                                                                                     MOSTRE ED ESPOSIZIONI
Convento dei Domenicani-centro storico di Altomonte
Inaugurazione 30 aprile 2009 alle ore 18.30
Mostra fotografica: “Il Pane della Pace” mostra itinerante sul tema, con suggestive immagini legate alla simbologia ed alle tradizioni di popoli diversi uniti dalla cultura del pane.
Mostra fotografica: “Il mondo del Pane”gigantografie in bianco e nero, realizzate dal dopo guerra ad oggi dai soci Touring Club Italiano, messe a disposizione dal TCI.
Mostra fotografica: “Di solo Pane” - Foto realizzate dall’artista israeliana Warda Polak-Sahn.
Mostra: “I Pani d’Italia” 3° edizione a cura della Associazione Nazionale “Città del Pane”.
Esposizione: “Il Pane del Parco” I produttori agroalimentari del Parco del Pollino, esporranno i loro prodotti.
Esposizione 3° edizione concorso scuole: lavori di grafica e componimento, prodotto dai ragazzi delle scuole calabresi.

A cura di:
Assessorato al Turismo,
Assessorato all’Agricoltura,
Assessorato alle Attività Produttive
del Comune di Altomonte

www.granfestadelpane.com

  • Notturno di Altomonte
  • Gianfranco Vissani,Walter Crichý, Enzo Barbieri
  • E.T. - Rambaldi, Crichý, Barbieri, Vissani
  • alcuni interpreti della Gran Festa del Pane: Alessandra Barbieri,Walter Crichý, Enzo Barbieri, Laura Barbieri.