Parliamo di vino

Dall’azienda vitivinicola “Pedra Majore” un nuovo vino: MAJORE ad maiora”.

di Angelo Concas

30/03/2009

“MAJORE ad maiora” è un nuovo vino dell’azienda vitivinicola “Pedra Majore” questo nuovo vino nasce da un progetto dei fratelli Isoni (Salvator Paolo, Giovanni e Lucia) titolari della bella azienda ubicata nel cuore della Gallura, sulla “Via delle Conche, tra graniti tafonati, sugherete, macchia mediterranea e influssi salini del vicino mare. Una ” scelta di vita” fortemente voluta dai fratelli Isoni, quella di continuare a lavorare nella vitivinicoltura decidendo di continuare un’antica tradizione di famiglia che dura da ben tre generazioni, in particolare il padre, Giovanni Battista negli anni 70’ ed 80’ ha dato un grande impulso allo sviluppo dell’attività vinicola.
I fratelli Isoni, hanno voluto legare al loro nuovo vino “Majore ad maiora” un progetto per favorire la conoscenza del loro territorio, attraverso un concorso “Disegna la tua Sardegna" rivolto ai bambini della V classe della scuola primaria di Monti e Telti. Gli alunni si sono cimentati con grande impegno ed entusiasmo alla realizzazione di elaborati grafico-pittorici su aspetti storici, antropologici e culturali dell’isola. La commissione era formata da docenti e da un pittore nominato dalla Pedra Majore. Il concorso ha visto vincere la piccola Lucia Montesu di 10 anni, alunna della V elementare della scuola di Monti, che ha saputo imprimere quel tocco artistico, capace di essere interpretativo della Sardegna. Il premio per la vincitrice del concorso, oltre a quello materiale e che il suo disegno è diventato l’etichetta del vino “Majore” ad maiora.
Questa iniziativa si ripeterà ogni anno coinvolgendo la scuola, e il disegno più meritevole sarà riportato in etichetta. La Pedra Majore inoltre ha fatto omaggio alla scuola primaria di materiale didattico, scelto dal Dirigente Scolastico e dalle docenti.

Il vino “Majore ad maiora” proviene dalla selezione di vecchi vigneti a bacca bianca. Si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino carico con leggeri riflessi verdi; al naso si esprime con profumi intensi,avvolgenti e persistenti di note floreali, tipiche della macchia mediterranea del territorio Gallurese. Al palato, si offre, pieno, caldo, morbido e ben equilibrato di fresca struttura e grande sapidità, qualità che traggono origine dalla conformazione dei terreni e dall’attenta selezione e vinificazione delle uve.
Affinamento in acciaio per 11 mesi e 7 mesi in bottiglia.

Azienda Vitivinicola PEDRA MAJORE
Via Roma, 106 Monti (OT) Cap 07020
Stabilimento Località Pedra Majore
Calangianus (OT)
Telefono e fax 0789/43185
E-mail pedramaiore@tiscali.it
info@pedramajore.it