Notizie e Recensioni

A Gualdo Tadino il Concorso per il Miglior Sommelier d'Italia

31/03/2009

 

 

 

 

 

 

 A Gualdo Tadino il Concorso per il Miglior Sommelier d'Italia.

L'ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) con il patrocinio e in collaborazione con il comune di Gualdo Tadino (Pg), organizza il 10-11 maggio 2009 presso il Borgo Hotel Terre del Verde la seconda edizione del concorso per il Miglior Sommelier d'Italia ASPI 2009. Il vincitore della competizione rappresenterà l'Italia al Concorso per il "Miglior Sommelier del Mondo" indetto da  ASI (Association de la Sommellerie Internationale) in programma nel 2010 a Santiago del Cile. Alle semifinali, del giorno 10 maggio, parteciperanno 10 concorrenti accuratamente scelti tra i molti italiani che operano effettivamente nel campo professionale della Sommellerie sia in Italia che all'estero. Tra questi saranno selezionati 3 finalisti chi e si sfideranno l' 11 maggio proponendo vini, caffè e acque minerali e disquisendo di distillati e abbinamento cibo-vino.
Le finali, che si terranno presso la sala convegni del Borgo Hotel Terre del Verde di Badia di Gualdo Tadino (h 16), sono aperte al pubblico.
L'imperdibile occasione di assistere al concorso
è accompagnata da altri eventi che consentono di apprezzare il Territorio e i suoi prodotti. In particolare il giorno 10 maggio p.v. si terrà un banco d'assaggio alla presenza di produttori, che coadiuvati dai Sommelier ASPI, consentirà agli appassionati e agli addetti ai lavori di degustare ed approfondire la conoscenza di un'ampia proposta di prodotti eno-gastronomici umbri, marchigiani e nazionali e una cena in cui è possibile gustare la cucina del territorio. L'11 maggio, invece, sarà l'occasione per visitare il territorio ed in particolare approfondire la conoscenza delle tecniche di lavorazione della splendida ceramica prodotta nel territorio di Gualdo Tadino. Occasione, dunque, ghiotta e da non perdere.