In giro per ristoranti

Ristorante Trattoria di Roma: raffinatezze culinarie siciliane dello chef Accursio Craparo

01/04/2009

Craparo per la prima volta in anteprima assoluta nella Capitale, insieme allo chef Tiziano Pasquali, interpreta i gamberi, gli agrumi e l'Olio extravergine Dop di Sicilia

Roma 31 marzo 2009. Ancora le raffinatezze culinarie siciliane sul palcoscenico romano. Dopo la cena-evento di ieri sera, riservata alla stampa, per tutta la settimana, fino al 5 aprile, al ristorante Trattoria di Roma è di scena l’alta cucina dello chef Accursio Craparo aiutato dal bravissimo e giovanissimo chef de La Trattoria, Tiziano Pasquali.

Lo chef “stellato” Craparo, del ristorante La Gazza Ladra dell’hotel Palazzo Failla di Modica (RG), per la prima volta sbarca a Roma per interpretare quattro fra gli ingredienti più golosi e pregiati di provenienza siciliana: i favolosi gamberoni di Mazara del Vallo, le acciughe "masculine di magghia" Presidio Slow Food e distribuite da Selecta, i profumati agrumi e l’ottimo olio extravergine d’oliva Dop della Valle del Belice, uno straordinario quartetto di prodotti forniti dai rispettivi distretti isolani competenti, a garantire eccelsa qualità e altissimo livello, che non mancheranno di incantare i palati dei gourmet e degli appassionati.

A completamento del goloso menu, creato da Craparo appositamente per la manifestazione denominata "Primavera di gusto", vini di notevole interesse dell’azienda Foraci, ovviamente siciliana. Il prezzo della cena è 80 euro a persona, vini inclusi.

Accursio Craparo, classe 1975, stella Michelin, è uno dei talenti emergenti della ristorazione nazionale.

Allievo di Pietro Leeman, di Massimiliano Alajmo e di Corrado Assenza, Craparo ha raggiunto ormai una notevole maturità professionale e una coerenza stilistica tali da essere considerato unanimemente dal pubblico e dalla critica del settore uno dei migliori chef italiani.

La sua è una cucina di evoluzione e di emozione, che resta impressa per pulizia di sapori e uso sapiente di tecnologia, un mix difficile e una sfida continua che nel suo caso si rivelano sempre vincenti.

Un’occasione straordinaria e irripetibile insomma per trascorrere una serata unica e speciale in un ambiente glamour e raffinato, coccolati dall’affabilità dei padroni di casa Ilde e Paolo Cerulli ma anche dalle attenzioni dello staff di cucina -capitanato dal giovane chef Tiziano Pasquali - e dal resposabile di sala, Devis Pezzotta.

Da sottolineare che il ristorante La Trattoria (INformaCIBO descriverà questo locale prossimamente) si trova in un palazzetto del Seicento in pieno centro storico, vicino al Senato, a pochi metri da piazza Navona e a pochi minuti da largo Argentina e Campo de’ Fiori, perciò dopocena, nella speranza che il clima sia mite, è anche piacevole fare una bellissima passeggiata nei dintorni.

Ristorante Trattoria

www.ristorantetrattoria.it

nella foto: da sinistra lo chef Accursio Craparo, ilresposabile di sala Devis Pezzotta e lo chef Tiziano Pasquali.

Notizia pubblicata in accordo con il giornale Informa Cibo www.informacibo.it