Notizie e Recensioni

Conclusione di grande successo per “LAGHIDIVINI 2012”

25/06/2012

COMPLESSO CONVENTUALE DI SANTA MARIA NOVELLA BRACCIANO (RM)

Il Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani,

svoltosi, dal 15 al 17 giugno, nel

COMPLESSO CONVENTUALE DI SANTA MARIA NOVELLA

BRACCIANO (RM)

Successo per la conclusione della V° edizione di LAGHIDIVINI”, manifestazione prestigiosa e di alta qualità in campo produttivo-imprenditoriale ed eno-gastronomico, il primo festival di scoperta e confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si è svolto nel bel borgo di Bracciano, nel Lazio, dal 15 al 17 giugno scorsi. La kermesse 2012 ha visto una grande partecipazione di pubblico e, soprattutto, la creazione di importanti sinergie tra produttori, enotecari, rappresentanti del settore, produttori di vino, sommelier ed “enoappassionati”.

Al Festival 2012 hanno partecipato: quaranta laghi, dalla Sicilia alla Val D’Aosta, ottanta aziende, centocinquanta etichette in degustazione. Il carnet dei tre giorni di kermesse ha visto lo svolgimento di convegni, concerti, spettacoli teatrali e di danza, proiezioni, seminari, workshop, anche un tour a bordo della “Motonave Sabazia II”. 

LAGHIDIVINI 2012” è stato promosso ed organizzato dall’Associazione “EPULAE Bracciano”, presieduta da Sandra Ianni, esperta sommelier e storica enogastronomica, ideatrice e coordinatrice del Festival.

La kermesse si è realizzata con il patrocinio del Comune di Bracciano, del Consorzio Lago di Bracciano, del Parco Regionale di Bracciano e Martignano. I media partner del Festival 2012 sono stati: EPULAE NEWS FOOD & WINE MAGAZINE, IL PUNTO MAGAZINE e RADIO MANÀ MANÀ (89.1 FM). Gli sponsor tecnici sono stati: CI.DI SERVICE, CO.NI.MAN e DUNI.

La edizione di “LAGHIDIVINI 2012” è anche stata realizzata grazie alla collaborazione sinergica con:

Acquaria Onlus, Acquasalus Progect, Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo,  Bracciano Ambiente, Cinema Italiano.Info, Epulae, Fantasia, Fondazione Bioparco Roma, I Fiori di Barbara, Istituto Statale di Istruzione Superiore/Alberghiero di Ladispoli, Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa, Museo Internazionale dell’etichetta del Vino di Cupramontana, Nosarchives.Com, Parco dei Castelli Romani, Pro Loco Bracciano, Rione Monti, Riserva Naturale Di Vico, Slow Food Bracciano, Slow Food Lazio, Squadra Velia dell’Associazione Susan G. Komen Italia.

La quinta edizione di “LAGHIDIVINI” è stata ancora più ricca e suggestiva delle precedenti edizioni data anche la recente identità nazionale che sta assumendo la kermesse. Da un anno a questa parte si sono delineate, per “LAGHIDIVINI”, in modo concreto, sinergie tra diversi territori della penisola cui la manifestazione si estenderà, ottenendo anche il plauso di enti ed istituzioni.  

Tante le novità che hanno arricchito la quinta edizione di “LAGHIDIVINI”. Prima fra tutte la preziosa collaborazione con la Fondazione Bioparco di Roma che ha ospitato l’anteprima romana del Festival, intitolata “LAGHIDIVINI AL BIOPARCO”, svoltasi dall’8 al 10 giugno scorsi, presso la sede della Fondazione Bioparco di Roma. L’appuntamento “LAGHIDIVINI AL BIOPARCO” è stato caratterizzato da un’originale mostra sulle etichette dei vini a tema faunistico, a cura del “MUSEO INTERNAZIONALE DELL’ETICHETTA DEL VINO DI CUPRAMONTANA (AN) e da esposizioni di vini e di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia lacustre. La mostra sulle etichette dei vini si è anche potuta visitare, con grande entusiasmo, a Bracciano, durante i tre giorni di Festival.

Nella giornata conclusiva di “LAGHIDIVINI 2012”, domenica 17 giugno, è stato assegnato il premio "Il vino preferito dal pubblico" che quest'anno è andato, come nel 2011,  ad un vino dei laghi di Alimini (LE), in Puglia, nella splendida zona del Salento leccese. Il vino vincitore viene prodotto dalla “Cantina Menhir Salento”, rinomata e dinamica azienda riconfermata prima dal pubblico di “LAGHIDIVINI” anche nel 2012. Il nome del Primo Vino a “LAGHIDIVINI 2012” è “Pietra, frutto ammaliante e gustoso da Primitivo e Susumaniello, due vitigni che rappresentano alla grande la Regione Puglia, in un mix di sentori piacevoli e con una grande bevibilità. La “Cantina Menhir” ha sede in Minervino di Lecce, antico borgo medievale a pochi passi dal mare prospiciente Otranto. Il vino “Pietra” viene prodotto nell’amena campagna salentina e tra i menhir e i dolmen, che punteggiano il parco megalitico della zona in cui troneggiano anche antiche masserie, uliveti secolari e vigneti lussureggianti.       

Il premio "Il vino preferito dal pubblico", consistente in una pregiata scultura in argento e plexiglass  raffigurante una riproduzione in scala del Castello Odescalchi, simbolo di Bracciano, è stato  ritirato da Manuel Monaldi di “Enogallery” ed è stato consegnato da Gianpiero Nardelli, vicesindaco di Bracciano ed assessore alla cultura, che ha mostrato plauso pieno alla buona riuscita della kermesse 2012.  

Nella serata conclusiva del Festival è anche stato assegnato il premio del concorso fotografico a tema enoico “,“Scattidivini, ovvero il mio sesto senso per il vino”, indetto per la prima volta quest’anno. Tutte le foto in esposizione sono state selezionate da un’apposita giuria ed i visitatori di “LAGHIDIVINI 2012” hanno potuto votare la foto vincitrice intitolata "L'incontro" di Filippo Tarquini, raffigurante un calice di vino ed una donna che si accinge a berlo.

Il brindisi d’inizio per LAGHIDIVINI 2012 si è tenuto nella serata di venerdì 15 giugno, nel Chiostro degli Agostiniani  di Bracciano alla presenza di Sandra Ianni e di autorità politico-culturali locali.   

Nei giorni 15-17 giugno le degustazioni di tutti i vini partecipanti al Festival sono avvenute, dalle ore 18 alle ore 24, nel Chiostro degli Agostiniani, cuore del Museo Civico di Bracciano. Ad aiutare ed a guidare i numerosi visitatori nelle degustazioni sono stati i bravi sommelier dell’Associazione Nazionale Epulae “Delegazione di Bracciano”, coordinati da Sandra Ianni e da Emanuela Viarengo, vicepresidente di “Epulae-Bracciano”.   

Molto originale e comunicativa è stata l’iniziativa di apertura del Festival, intitolata “COLORIDIVINI”, consistente nell’illuminare di color rosa il Castello Odescalchi che, nella serata del 15 giugno, ha assunto una tonalità riecheggiante il colore del vino. “COLORIDIVINI” è stata espressione del progetto “Rosa di sera” a cura della “Susan G.Komen Italia”, associazione onlus attiva nella riabilitazione delle donne in convalescenza dopo la malattia cancerogena. 

Durante i tre giorni del Festival sono state apprezzate dal pubblico anche le iniziative:   “Viaggidivini”, proposte museali e turistiche a cura di “Novamusa”, società leadership nei servizi per il tempo libero e per le visite di beni culturali e ambientali; “Versidivini”, letture di poesie e citazioni in tema enoico che si sono svolte di fronte al pozzo, posto al centro del Chiostro degli Agostiniani; “Proiezionidivini”, immagini di LAGHIDIVINI”, antiche e moderne, tra beni architettonici, vigneti, laghi e produzioni vitivinicole, che hanno costituito lo sfondo ideale alle degustazioni, con la collaborazione di “Nosarchives.com”. 

Accanto ai vini di grande qualità, quest’anno, non sono mancati altri rinomati prodotti eno-gastronomici, tutti italiani e lacustri: con il nome “Olidivini”, si sono presentati al pubblico oli extravergini di oliva prodotti, ovviamente, nei dintorni dei laghi, dal lago di Garda a quello di Fondi; c’erano i Gelatidivini” al mosto ed al vino, prodotti dal maestro artista gelataio Roberto Troiani; sono stati presenti: l’azienda “Luoghi e sapori del Lazio” che, in un solo tavolo espositivo, ha dato la possibilità di avvicinare tutti i profumi della gastronomia laziale; l’ azienda agricola “Poggi” con selezionate e pregiate farine e paste; la “distilleria di Marco De Marco” l'unica del Lazio; “Orti dell'Imperatore” e “Orti di Anguillara” con deliziosi prodotti sott’olio e creme del territorio sabatino. Si sono potuti degustare i deliziosi formaggi dell' azienda agricola “Gentili”, le birre, prodotte nei dintorni dei laghi ed, in particolare, la birra “Itineris” proveniente dal Lago di Vico e la birra “Veloce 04” di “Lupae Brewing”, l'ultima nata proprio vicino al Lago di Bracciano.

SLOW FOOD BRACCIANO ha animato uno spazio dedicato alla conoscenza del Movimento Internazionale Slow Food, associazione che si occupa di difendere la cultura alimentare ed il paesaggio, di tutelare la biodiversità e le produzioni di piccola scala.

In una sala dell'Archivio Storico, l'Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo ha fatto conoscere le bellezze della Tuscia attraverso racconti video e pubblicazioni.   

L’aspetto ambientalista lacustre è stato divulgato dal percorso LAGHIPROTETTI, PARCHI LACUSTRI A LAGHIDIVINI”: una serie di seminari e proposta di materiale informativo, a cura del PARCO REGIONALE DI BRACCIANO E MARTIGNANO, della RISERVA NATURALE DI VICO e del PARCO DEI CASTELLI ROMANI.

Molto seguiti ed interessanti sono stati due seminari tematici: I VINI DELL’ANTICHITÀ”, a cura di Flavio Enei, direttore del Museo del mare e della navigazione antica di Santa Severa, e di Sandra Ianni  e …DIVINI”, seminario “esperenziale” sul vino, condotto dalla counselor e clown-terapeuta Mariacristina Guardenti.

Anche il cinema è stato protagonista di “LAGHIDIVINI 2012” in collaborazione con il magazine-portale on-line nazionale, a tema cinematografico, Cinemaitaliano.info, si è svoltoFILMDIVINIcon l’assegnazione di un premio, consegnato dal direttore del web giornale Stefano Amadio, alla regista Giulia Graglia per il film Senza trucco. Le donne del vino naturale, un’opera molto intensa e ben girata, dedicata a quattro donne produttrici di vini naturali.

Apprezzati e “gustati” fino in fondo sono stati i manicaretti della cucina d’autore dello chef Stefano Aldreghetti, che, per tutte e tre le sere del Festival, ha dato vita a “spettacolari” show cooking, seguiti dalle degustazioni, nell’area del Torrione, predisponendo anche appositi laboratori di cucina, caratterizzati dalla presenza dell’ingrediente vino e da originali ricette create per l’occasione. 

Il Festival si è concluso originalmente con una gita a bordo della Motonave Sabazia II, messa a disposizione dal Consorzio Lago di Bracciano compiendo un tour notturno sul lago.  

Il ricavato del Festival “LAGHIDIVINI 2012” è stato devoluto all’Associazione “ONLUS ACQUARIA”, con sede a Bracciano, per contribuire alla realizzazione del progetto: “Ambulatorio medico di Kolouma (Guinea)

Un resoconto in immagini di “LAGHIDIVINI 2012”, (visionabile al link:http://www.youtube.com/kayenna) frizzante e caleidoscopico, è stato realizzato da MARIO GUARINI, ardito e virtuoso giornalista e documentarista, direttore della testata giornalistica “Kayenna schegge metropolitane”, partner Youtube e fornitrice di notizie Google News grazie al free press online www.kayenna.net     

Info: 

Ufficio stampa nazionale “LAGHIDIVINI”

Mariangela Petruzzelli

e-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com

mariangelapetruzzelli@hotmail.it;

mapetruzzelli@virgilio.it;

stampa@laghidivini.it

www.laghidivini.it

info@laghidivini.it