Notizie e recensioni

I vincitori del Premio San Giuliano 2008 ad Alghero

15/11/2008

Nella foto: da sinistra Abigail Gouldsmith, Guido Lahner, Domenico Biscardi e Valeria Vocaturo.

 

Il Premio San Giuliano, si è tenuto dal 14 al 16 novembre, presso l'Azienda Agrituristica Le Pinnette, nel complesso di Monte Sixeri, di proprietà della famiglia Manca, nota produttrice di olio extravergine di oliva.

Un'attenta ed esperta giuria ha decretato i vincitori.


Per il miglior percorso hanno vinto il tour operator dell'inglese Abigail Gouldsmith (Just Sardinia) e il tour operator tedesco Guido Lahner (Sardegna Travel), che hanno raccontato le opportunità di un viaggio da Alghero verso Fertilia e Santa Maria La Palma.

Il miglior articolo giornalistico è stato quello del giornalista Domenico Biscardi, corrispondente di Radio Aligre di Parigi.


Il miglior piatto è stato creato dalla maestra di cucina Lorenza Gigli, che ha realizzato le "Barchette di carciofi in darsena di pane" (carciofi ripieni di funghi e salsa di pane) ricevendo la  menzione speciale della giuria.


La squadra vincitrice è stata quella denominata Nuraghe Biancu, che annoverava al suo interno i due vincitori singoli (i tour operator e il giornalista), ed ha presentato un piatto interpretato da Valeria Vocaturo denominato il Primér, il Fruttato e l'Amabile con agnello con cipollotti e pomodori secchi, salsa di patate allo zafferano e carciofi cristy.

Leggi il programma della manifestazione  nella sezione Eventi

Quì di seguito trovate il discorso di Domenico Manca per la cerimonia del Premio San Giuliano 2008. 

Buonasera e benvenuti.
Voglio innanzitutto ringraziarVi per la partecipazione alla prima edizione di questa manifestazione. Sono particolarmente felice nel vedere che la nostra iniziativa ha suscitato tanto interesse.
Nella conferenza stampa di presentazione di aprile avevamo sottolineato come il Premio San Giuliano volesse essere un piccolo omaggio da parte di un'impresa familiare locale ad Alghero e alla Sardegna. Una terra che in tutti questi anni di sacrificio e di lavoro ci ha permesso di crescere ed affermarci sul mercato regionale, in Italia e nel mondo.
Abbiamo voluto ricambiare questa fiducia organizzando un evento che, rinnovato nei contenuti ad ogni edizione, sia in grado di promuovere le nostre attività e quelle del territorio, attraverso percorsi culturali, gastronomici e turistici idonei ad arricchire l'immagine di Alghero, della Sardegna e dei nostri prodotti (in particolare l'olio extravergine di oliva) nel mondo.
In questa prima edizione del premio San Giuliano ci siamo dunque immersi con grande intensità ed entusiasmo in una tre giorni all'insegna del gusto, durante la quale le maestre di cucina, in team con tour operator, giornalisti e distributori, si sono cimentate con risultati di assoluto rilievo, esaltando e valorizzando tutte le materie prime che hanno meticolosamente ricercato e selezionato ad Alghero e nei dintorni.
Il grande interesse che i percorsi enogastronomici proposti hanno suscitato nei nostri ospiti dimostrano le grandi potenzialità del nostro comparto agroalimentare e turistico che, se giustamente incanalate, possono contribuire in maniera importante allo sviluppo del nostro tessuto sociale ed economico.
La crescita della nostra terra passa anche attraverso un sistema di valorizzazione del quale tutti devono farsi carico e sul quale devono investire. Imprenditori, albergatori, ristoratori, commercianti, ciascuno in proporzione alle proprie capacità economiche e finanziare, per promuovere uno sviluppo a 360 gradi, che vada oltre il singolo ed immediato interesse, in un'ottica di lungo periodo.
In questo contesto si potrebbero creare le basi per un naturale completamento delle iniziative degli enti pubblici, che porterebbero comunque avanti i propri progetti di promozione turistica potendo contare sempre sul nostro contributo.
Credo che questa manifestazione possa già rappresentare a pieno titolo una traduzione pratica delle idee che ho appena esposto. Mi auguro dunque che le prossime edizioni del premio San Giuliano possano arricchirsi in termini di contenuti non solo enogastronomici ma attingano anche da quello straordinario giacimento culturale, storico, artistico, ambientale che ci rende così unici nel panorama delle regioni italiane.
Rinnovo il mio ringraziamento a tutti i presenti e naturalmente alle maestre di cucina, ai tour operator, ai giornalisti e ai distributori che hanno accolto il nostro invito e che con grande passione e professionalità hanno contribuito in maniera determinante al successo della prima edizione del Premio San Giuliano.

Buona serata a tutti.
Domenico Manca